Bottoni di bagna cauda

Condividi

INGREDIENTI

1

Prepara la pasta: in una ciotola versa la farina facendo spazio al centro per l'uovo, che spaccherai a temperatura ambiente. Incorpora la farina con la punta delle dita, fino a completo assorbimento.
Continua a lavorare fino a quando le pareti della ciotola saranno pulite. Poi passa sul piano di lavoro e continua per altri 5 minuti, fino a quando l'impasto sarà bello compatto. Avvolgi nella pellicola e passa in frigo per una mezz'ora.

2

Sbuccia tre o quattro spicchi d'aglio fresco. Sbollentali per un paio di minuti in un pentolino, poi getta l'acqua e rimettine di fresca. Riporta a bollore per uno o due minuti e versa l'acqua. Ripeti l'operazione sette volte. Schiaccia gli spicchi nel colino e tieni solo quello che passa.

3

Scola e asciuga una decina di acciughe sott'olio. Trita grossolanamente e aggiungile alla spremuta d'aglio, con 2 cucchiai di vino rosso e 2 d'olio. Fai montare bene, e aggiungi un poco di pangrattato, fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza lucida e cremosa. Versa tutto in un sac-à-poche monouso.

4

Preleva la pasta dal frigo e stendi delle strisce con il rullo. Aiutandoti con il sac-à-poche allinea una fila di gocce di crema di bagna cauda, a intervalli di un paio di centimetri e a due dita dal bordo della pasta. Spennella il bordo con acqua e ripiega, sigillando con le dita gli spazi tra una goccia e l'altra. Con il coppapasta di 2 centimetri di diametro ritaglia i bottoncini. Infarina bene.

5

In una padella scalda 1 cucchiaio d'olio e 2 di salsa di pomidoro. Nel frattempo cala i bottoncini in abbondante acqua (poco) salata, e ritirali dopo 3-4 minuti. Passali direttamente nella salsa, facendo ritirare.

6

Raccogli nel piatto con un ciuffo d'aneto e manda in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOTTONI DI BAGNA CAUDA"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto

Pasta, patate e provola

Pasta, patate e provola è un primo piatto irresistibile e facile da preparare. La tradizione popolare napoletana racchiusa in una pietanza gustosa, filante e avvolgente, che conquista il cuore al primo assaggio. Provatela! Leggi tutto