Branzino al forno

Il branzino al forno è un secondo piatto molto versatile. Chiamato anche spigola, questo pesce ha carni sode e delicate​. Si tratta inoltre di una ricetta facilissima da realizzare e quindi perfetta da proporre in molteplici occasioni.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Con il branzino al forno vi proponiamo una ricetta facile e di veloce esecuzione per un grande secondo piatto di pesce. Il branzino, noto anche come spigola, è un tipo di pesce dalle carni magre, sode e poco spinose. Caratteristiche che lo rendono molto apprezzato in cucina. 

La cottura al forno, semplice e leggera, esalta le carni delicate del branzino che si possono insaporire con gli aromi e i condimenti preferiti. Olio extravergine d'oliva, limone, rosmarino e salvia, o timo, sono i più indicati. Il branzino al forno con le patate si adatta a un pranzo della domenica in famiglia come a una cena con gli amici.

Una modalità di cottura alternativa, che prevede comunque l'impiego del forno, è quella del Branzino al cartoccio: questa preparazione consente di conservare il sugo di cottura del pesce all'interno del cartoccio stesso, mantenendone la carne particolarmente morbida. Altrettanto gustoso è il branzino realizzato con la tecnica prevista nella ricetta dell'Orata al sale.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tranci di nasello al forno con patate, Orata al fornoPagello al forno con patate viola e pomodorini

1

Per preparare il branzino al forno iniziate a lavare e asciugare bene il pesce. Foderate una teglia con carta da forno che spennellerete con olio. Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele e tagliatele a fette spesse un centimetro circa. Disponetele sulla teglia, salatele leggermente e pepatele. Conditele con un giro d'olio. 

2

Sulle patate adagiate i due branzini e riempite la pancia con un fiocchetto di burro, una fettina di limone, sale e pepe. Su ognuno disponete qualche ago di rosmarino. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 170° e fate cuocere per 10 minuti. Versate quindi nella teglia il vino leggermente tiepido, alzate la temperatura a 190° e cuocete per altri 20 minuti, spennellando un paio di volte i branzini con il loro sugo di cottura. 

 

3

Al termine della cottura, servite i branzini sfilettati accompagnati dalle patate cotte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRANZINO AL FORNO"

Filetto di branzino alla paprika

Un vero gurmè - oltre a conoscere la differenza tra il servizio all'inglese e quello alla russa - non dovrebbe permettersi di parlare di branzini allevati, ma solo di spigole veraci cattura a nuoto dai figli minori di sciamani aztechi... Leggi tutto