OK

Brasato al Barolo

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Brasato al Barolo ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
3h e 20 min
Porzioni
6
Preparazione Brasato al Barolo - Fase 1
Preparazione Brasato al Barolo - Fase 1

1

Per preparare il brasato al Barolo iniziate mondando sedano, cipolla e carota e tagliateli grossolanamente. Preparate anche un mazzetto aromatico legando insieme un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia. Procedete rifilando il pezzo di carne dalle parti più grasse.

Preparazione Brasato al Barolo - Fase 2
Preparazione Brasato al Barolo - Fase 2

2

Dopo aver sgrassato la carne legatela come un arrosto, con lo spago da cucina. Procedete quindi facendo rosolare il manzo a fiamma vivace nel burro. Quando sarà ben colorito su tutti i lati toglietelo dalla pentola, mettetelo da parte e nello stesso burro fate rosolare l'aglio, il sedano, le carote e la cipolla. Quando il soffritto si sarà ammorbidito rimettete la carne in pentola aggiungendo anche il mazzetto aromatico.

Preparazione Brasato al Barolo - Fase 4
Preparazione Brasato al Barolo - Fase 4

4

Bagnate la carne e gli odori con il vino rosso e a questo punto aggiungete l'alloro, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro. Iniziate quindi la cottura: coprite la pentola, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per 3 ore aggiungendo del brodo di tanto in tanto per tenere la carne immersa in umido.

Preparazione Brasato al Barolo - Fase 5
Preparazione Brasato al Barolo - Fase 5

5

A circa mezz'ora dal termine della cottura unite le patate novelle dopo averle pelate, lavate e tagliate a metà. Infine salate e unite una macinata di pepe.

Preparazione Brasato al Barolo - Fase 6

6

Servite il brasato al Barolo tagliato a fette e accompagnato dall'intingolo e dalle patate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRASATO AL BAROLO"

Condividi