La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Le brioche alla crema sono una ricetta ideale per cominciare la giornata con bontà ed energia. Sono soffici e fragranti e il loro interno contiene una setosa crema aromatizzata all'arancia che prevede l'uso dell'amido di mais anzichè della farina; questo accorgimento renderà il ripieno di queste brioche digeribile e leggero, e semplicemente squisito!
PER LA PASTA BRIOCHE
PER LE CREMA
1
Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida e versate su 150 grammi di farina. Lavorate con le mani fino ad ottenere una palla liscia (aggiungete eventualmente qualche cucchiaio di acqua in più nel caso l’impasto fosse troppo sodo) praticate una croce sulla superficie e ponete a lievitare circa 30-40 minuti in una ciotola coperta con pellicola alimentare.
2
Impastate i restanti 350 grammi di farina con il latte, aggiungete poi le due uova, lo zucchero, il sale e la buccia d’arancia.
3
Lavorate bene l’impasto e solo alla fine unite un pezzetto alla volta il burro. Alla fine l’impasto dovrà risultare bello lucido e non appiccicare alle mani. Prelevate il primo impasto ed apritelo sul piano di lavoro.
4
Appoggiate il secondo impasto e, chiudendolo all’interno del primo, impastate con le mani fino a che i due composti saranno perfettamente amalgamati. Fate lievitare per 3 ore a temperatura ambiente in una ciotola coperta con pellicola alimentare.
5
Quando l’impasto sarà pronto rovesciatelo sul piano di lavoro e dividetelo in tanti pezzi quante le brioscine che vorrete ottenere (potete anche pesare i pezzi circa 35 grammi per ogni brioscina). Stendete con il mattarello e confezionate le brioscine in base alla forma che più vi piace: fagottini o cornetti. Sistemate le brioscine distanziate tra loro su carta forno e fate lievitare ancora 2 ore.
6
Prima di infornare pennellate la superficie con un tuorlo diluito con del latte. Cuocete in forno a 200° per 10 minuti.
7
Per la crema. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite l’amido di mais e la scorza d’arancia grattugiata.
8
Mescolate e versate a filo il latte intiepidito. Cuocete la crema in una casseruola su fiamma bassissima per 6-7 minuti, versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta a contatto con un foglio di pellicola per alimenti. Praticate un foro alle focaccine, oppure incidete la superficie dei cornetti e riempite con la crema.
9
Praticate un foro alle brioche, oppure incidete la superficie dei cornetti e riempite con la crema.
10
Servite le brioche alla crema per una golosa colazione!
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!