Brisée di zucchine, prosciutto e ricotta

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, in una padella scaldate un filo d’olio con una cipollina tritata, aggiungete le zucchine surgelate, coprite e cuocete per 10 minuti. Mentre le zucchine cuociono sgusciate le uova in una terrina, unite un tuorlo, mescolatele con un frullino, aggiungete il prosciutto cotto tritato, la ricotta sminuzzata, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di noce moscata, amalgamate, regolate sale e pepe.

Stendete la pasta brisée a disco, adagiatela in una teglia foderata con l’apposita carta, adagiatevi il disco dipasta lasciandolo fuoriuscire abbondantemente dal bordo. Sopra distribuite il ripieno senza schiacciarlo troppo, ricopritelo con le zucchine. Ripiegate sul ripieno la pasta che sporge. Spennellate tutta la superficie con il restante tuorlo diluito con poca acqua.

Cuocete in forno per 25 minuti. Ritirate, dopo alcuni minuti trasferite la torta sul piatto da portata e servitela calda o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRISÉE DI ZUCCHINE, PROSCIUTTO E RICOTTA"

Quiche alle patate

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto