Broccoli al forno con pane al peperoncino

I broccoli al forno con pane al peperoncino sono un contorno facile, sfizioso e saporito. Una ricetta caratterizzata da un gioco di consistenze, tra il morbido e il croccante, che accompagna con gusto secondi piatti di carne o pesce cucinati in maniera semplice. Una proposta ideale, con una verdura di stagione versatile, per una cena tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

I broccoli al forno con pane e peperoncino sono un contorno di stagione stuzzicante e sostanzioso, perfetto per secondi piatti di carne anch'essi preparati al forno o arrosto. Una ricetta facile, a base di ingredienti semplici e saporiti. 

La frutta secca - in questo caso le mandorle sgusciate ma non private della buccia, che conferisce una piacevole ruvidità al piatto - si abbina particolarmente bene alle verdure ripassate in forno. Le crucifere senza dubbio, ma non solo. Alcuni esempi sfiziosi sono i Broccoli croccanti al forno, il Gratin di cavolfiori e broccoli con le nocciole ma anche il Radicchio al forno con briciole croccanti e noci.

Se invece vi piace proprio l'idea del pane come complemento di una pietanza, che può essere un contorno sostanzioso o vero e proprio piatto unico, potete provare il Gratin di pane zucca e formaggio o il Gratin di pancarrè e cipolle bianche.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Broccoli gratinati, Broccoli in padella, Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana, Cavolo rapa al forno

1

Per preparare i broccoli al forno con pane al peperoncino mondate gli ortaggi, divideteli in cimette e sbollentateli in acqua salata per qualche minuto. I broccoli dovranno essere teneri ma sodi. Tagliate il pane a fette regolari, servirà a rivestire il fondo di una pirofila. Private ogni fetta della crosta e tagliatele a metà.

2

In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele con un cucchiaio di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Tenete da parte 2 fette di pane e immergete le altre nel composto, adagiatele sul fondo della pirofila. Sbriciolate le due fette tenute da parte e fatele dorare in una padella antiaderente con un giro d'olio e ai peperoncini tagliuzzati.

3

Quando le briciole saranno croccanti unite i capperi e le mandorle tritate. Disponete i broccoli nella pirofila sulle fette di pane.

4

Se avete avanzato del composto di uova e latte, versatelo sui broccoli; in ultimo cospargete con le briciole di pane. Completate con un giro d'olio e passate in forno, già caldo a 180°, per una decina di minuti. Proseguite sotto il grill, fino a doratura. Sfornate e servite subito i broccoli al forno con pane al peperoncino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BROCCOLI AL FORNO CON PANE AL PEPERONCINO"

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto