Bruschette al pomodoro

Un evergreen dell'estate! Le bruschette al pomodoro piacciono a tutti, sono facili da fare, saporite e gustose. Un solo segreto: ingredienti di qualità. Scegliete dei bei pomodori maturi, il pane giusto e l'olio extravergine dall'intensità che più vi piace.

Condividi

INGREDIENTI

Le bruschette tradizionali, pomodoro e basilico, sono facili da preparare ma per ottenere un risultato perfetto occorre fare attenzione a qualche passaggio. Intanto per la scelta del pane preferite un pane casereccio che, una volta ben abbrustolito, accolga e contenga nel miglior modo possibile gli ingredienti e il condimento. Il pane non deve assorbire eccessivamente il condimento, ma manenere una consistenza croccante: questa è la ragione per cui le bruschette vanno condite e consumate subito.

Sul pane andrebbe strofinato uno spicchio d'aglio (una prima versione di bruschetta si può chiudere anche così, aglio, olio di qualità e sale), tuttavia, se siete fra i detrattori dell'aglio, saltate questo passaggio, il risultato finale sarà comunque ottimo.

Fino a qui la bruschetta classica, che accanto a un bicchiere di Franciacorta per l'aperitivo è un evergreen, intramontabile. Tuttavia, potete spaziare, aggiungendo ingredienti come olive e capperi o addirittura del formaggio. Qualche spunto ve lo proponiamo nella nostra raccolta Bruschette, friselle e crostini: 15 ricette da mangiare con le mani

ALTRE RICETTE GUSTOSEBruschette alla frutta, mozzarella e prosciutto crudoBruschette con antipasto contadino, Bruschette con la crema di melanzane, peperoni, olive e capperi.

1

Per preparare delle deliziose bruschette tagliate delle fette di pane abbastanza spesse da un filoncino e disponetele sulla leccarda, infornate a 180°. Fatele abbrustolire, basteranno pochi minuti. In alternativa potete usare la griglia (l'ideale), una piastra o una padella antiaderente. Abbiate cura di girare le fette per garantire croccantezza su entrambi i lati. Nel frattempo lavate i pomodori, meglio se ben maturi.

2

Tagliate i pomodori, privateli dei semi e riduceteli a cubetti. Potete condire il pomodoro con olio, sale, pepe e basilico e lasciar riposare il tutto per mezzora oppure disporre il pomodoro direttamente sulle fette di pane e condirlo. Prima di farlo però sfregate le fette di pane croccante con uno spicchio di aglio, questo dice la tradizione ma, se l'aglio non vi piace potete saltare questo passaggio, il risultato sarà comunque dellizioso. Abbondate con il basilico, dà alle bruschette il sapore dell'estate! Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRUSCHETTE AL POMODORO"

Friselle al pomodoro e basilico

Le friselle, o freselle, sono un prodotto d'origine pugliese, ma sono molto diffuse in tutta Italia, specialmente al sud. Si tratta di un tarallo di grano duro (o integrale o di orzo) cotto al forno dalla consistenza dura ma fragrante. Da un lato è... Leggi tutto

Crostini con uova e pomodoro

Un antipasto veloce e sfizioso. Una ricetta di casa, povera ma gustosa, che ognuno realizza con delle varianti (per esempio la cipolla o il peperoncino che noi non abbiamo introdotto). Ti suggeriamo una versione elementare delle uova con il... Leggi tutto