La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Facile da preparare, ma sempre speciale e goloso, il budino al cioccolato è forse il dolce al cucchiaio più amato di tutti. Per molti è un cibo del cuore che rimanda alle merende pomeridiane con nonne o mamme. La nostra ricetta è semplicissima e adatta ad ogni momento di dolcezza.
PER UNO STAMPO DA 1 LITRO
È il dolce al cucchiaio più facile e goloso che ci sia, il budino al cioccolato piace a tutti. Ai bambini perché è morbido, semplice e confortevole, ai grandi per gli stessi motivi e perché li fa tornare un po' bambini.
La ricetta e gli ingredienti sono quanto di più casalingo e semplice si possa immaginare: latte, zucchero, cioccolato fondente e un pizzico di farina. Il budino di cioccolato si gusta in ogni occasione, a merenda in primo luogo ma anche come dessert dopo pranzo o dopo cena, in famiglia o con gli amici.
Potete gustare il budino così oppure guarnirlo con panna montata, meringhette, fragole o lamponi. E se il binomio più classico è quello del budino al cioccolato con i biscottini, perché non preparare anche le Lingue di gatto o gli Amaretti per gustarli insieme?
Con qualche spezia e gli stampini giusti, infine, potrete trasformare il budino al cioccolato in un intrigante dessert. Provate la ricetta del Budino al cioccolato e zenzero o sperimentate aggiungendo a questa ricetta un mix di cannella, chiodi di garofano in polvere, un po' di anice stellato e pepe nero profumato.
Se invece cercate altri dolci al cioccolato da gustare freddi, cremosi e irresistibili provate la Mousse al cioccolato e arancia, la Panna cotta al cioccolato o il Bavarese al cioccolato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bunet in casseruola, Budino alla vaniglia con pesche caramellate, Panna cotta, Crème caramel
1
Per preparare il budino al cioccolato raccogliere in una casseruola il burro, lo zucchero e il cioccolato fondente grossolanamente tritato; fate fondere a fiamma bassa mescolando con una frusta a mano. A parte fate scaldare il latte insiene ai semi di vaniglia e portate al limite del bollore. Aggiungete la farina setacciata tutta in una volta al composto con il cioccolato e amalgamate molto bene con la frusta.
2
Versate ora sul composto il latte caldo, a filo, mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino grumi. Ponete nuovamente sul fuoco e portate al limite del bollore, così come si farebbe con una crema pasticciera, sempre mescolando. Cuocete per circa 5 minuti: a questo punto il composto si sarà addensato. Versatelo in uno stampo da budino da 1 litro, bagnato con poca acqua e fate intiepidire. Quando sarà giunto a temperatura ambiente ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.
3
Al momento di servire sformate il budino al cioccolato capovolgendolo su un piatto. Decorate a piacere con scaglie di cioccolato fondente.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!