OK

Budino di prugne secche

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Budino di prugne secche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6
Tempo totale
3h e 30 min
Calorie
561

PROCEDIMENTO

Lasciate le prugne secche a bagno in acqua tiepida, aromatizzata con un cucchiaio di rum, per circa un’ora. Sgocciolatele e passatele al mixer.
In una terrina mescolate zucchero e mandorle, unite il purè di prugne, il restante rum, amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Con una frusta montate a neve gli albumi con il succo di limone e incorporateli delicatamente al composto.
Imburrate e cospargete di zucchero semolato uno stampo a ciambella della capacità di un litro, versatevi il composto e cuocete in forno caldo a 180° per circa quaranta minuti. Ritirate il budino, fate raffreddare poi mettete in frigorifero per circa due ore.
Preparate la salsa al mandarino: in una casseruola montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi, diluiteli con il succo di mandarino (diminuite lo zucchero se il succo è molto dolce), un liquore a piacere e cuocete a bagnomaria, mescolando, fino a quando il composto velerà il cucchiaio. Ritirate subito. Unitevi la buccia grattugiata dei mandarini e la panna montata, mescolate bene e mettete in una salsiera. Sformate il budino sul piatto da portata e servitelo con la salsa a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDINO DI PRUGNE SECCHE"

Condividi