La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Il burro nocciola è una preparazione culinaria che può essere usata come condimento o ingrediente in altre ricette. Apparentemente molto semplice da realizzare richiede un po' di attenzione, ma potete prepararlo anche in casa.
Per ottenere 100 g di burro nocciola
Il burro nocciola, o beurre noisette, è una preparazione culinaria di origine francese che si utilizza come condimento per pasta ripiena, pesce, carne e verdure al vapore, oppure come ingrediente al posto del semplice burro fuso.
La sua particolarità sta nel presentare un colore ambrato e un sapore tostato, che ricorda quello delle nocciole, appunto.
La tecnica per prepararlo non è complessa ma va seguita con estrema attenzione alla temperatura per evitare che il burro bruci. Per realizzaro è bene partire dal classico burro da panna centrifugata, non salato e di buona qualità.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Burro chiarificato, Burro composto fuso, Burro bianco
1
Per preparare il burro nocciola mettete in un pentolino il burro, scaldatelo e fatelo sciogliere fino a quando la parte proteica e quella liquida si divideranno.
2
Filtratelo attraverso una garza sottile di cotone così da trattenere la parte proteica (che rischia di bruciare) e tenere solo la parte grassa.
3
Riportate quest'ultima, liquida, sul fuoco e continuate a scaldare, a fiamma medio bassa così da avere una cottura omogenea, fino a che non avrà cambiato colore: deve diventare ambrato/nocciola, facendo molta attenzione a che non bruci. Cercate di mantenere la temperatura intorno ai 145°C senza mai superare i 160°C. Togliete dunque dal fuoco e conservate il burro nocciola fino all'uso.
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Un condimento diffusissimo nella cucina calabrese e siciliana: la salsa salmoriglio è profumata e saporita. Facile da preparare, arricchisce qualsiasi piatto di carne e pesce, una delizia anche su semplici crostini di pane!
Il burro montato salato è una preparazione tanto facile quanto deliziosa. Si prepara con solo tre ingredienti ed è perfetto da servire al momento dell'aperitivo insieme a dei crostini.
Il ragù di tofu è un sugo vegano corposo e saporito, perfetto per completare primi di pasta come tagliatelle e lasagne. La ricetta da provare se cercate un ragù vegano che stupisca tutti i vostri ospiti.
Versatile e facile da preparare quanto la versione classica, il ragù bianco si presta a innumerevoli preparazioni. L'assenza del pomodoro non lo rende meno gustoso e saporito, ed è un condimento che si abbina perfettamente a tantissimi primi piatti....
Arricchite le vostre preparazioni con questa besciamella senza burro, più leggera e delicata ma ugualmente profumata e gustosa. Provatela, non ve ne pentirete!