"Cacciucco" di pesci e verdure

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Pulisci il pesce, tagliando a pezzi delle stesse dimensioni quello più grande e lasciando intero quello più piccolo. Fai insaporire in una capiente casseruola (preferibilmente di coccio) i due spicchi d’aglio insieme alla salvia e al peperoncino. Aggiungi i moscardini e dopo 10 minuti i calamari. Sfuma con il vino, aggiungi la polpa di pomodoro, il concentrato stemperato in poca acqua calda e mescola. Copri, aggiungi il palombo e la gallinella e prosegui la cottura per 15 minuti versando qualche mestolo di acqua calda in modo che il cacciucco abbia una consistenza semiliquida. A 5 minuti dal termine aggiungi le mazzancolle. Solo a fine cottura regola di sale e pepe.
Nel frattempo taglia le taccole a strisce di 2 cm, le zucchine e le patate a dadini più o meno delle stesse dimensioni. Fai rosolare in una casseruola insieme ad uno spicchio d’aglio e abbondante olio, quindi cuoci fino a quando saranno tenere, ma ancora turgide, coprendo e aggiungendo poca acqua calda.
Disponi le fette di pane tostato e strofinato d’aglio all’interno di 4 fondine nelle quali suddividerai anche il cacciucco e le verdure. Servi subito.
 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A ""CACCIUCCO" DI PESCI E VERDURE"

Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto