Cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola

I cannelloni di broccoli con salsa al gorgonzola, gustati in famiglia, con gli amici, ma anche in una cena a due​, sono un primo piatto che vi farà fare sempre bella figura. Strizzano l'occhio alla tradizione, ma hanno un piccolo segreto: i cannelloni sono fatti da semplicissime crepes!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un primo piatto, da gustare in famiglia o con gli amici che nasce da un'idea diversa per creare i cannelloni: per i cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola non si utilizza la classica sfoglia all'uovo, ma delle crepes, che vengono arrotolate, con all'interno una farcia di broccoli e grigliati in forno.

Realizzare i cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola sarà quindi ancora più semplice, perché non si dovrà tirare la sfoglia, ma solo seguire la ricetta base delle crepes, che possono anche essere preparate nella variante delle crepes senza uova

Il gorgonzola più adatto a questa ricetta è quello stagionato ma non troppo piccante, per avere una salsa vellutata: dopo che avrete fatto sciogliere il formaggio con la panna, a fiamma bassissima, passate tutto rapidamente al frullatore.

I cannelloni di broccoli sono una ricetta 'di magro' e in questo ricordano i cannelloni ricotta e spinaci, ma potete anche fare uno pseudo-cannellone previsto dalle crepes agli asparagi, oppure, rivisitando il tradizionale piatto della domenica, potete provare la ricetta dei cannelloni di crespelle al ragù alla bolognese.

Sia che siate alla ricerca di piatti con crespelle semplici e gustosi, che ricette con il gorgozola, fra le nostre pagine troverete tantissime idee da provare!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni zucca e ricotta, Torta di crepes salateCannelloni di mare, Rotolini di crepes agli asparagi

1

Seguendo la ricetta delle crepes, iniziate a preparare le crepes che vi serviranno per i cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola.

In una padella grande fate cuocere il cipollotto tagliato a rondelle con un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva. Quando il cipollotto si sarà ammorbidito unite i broccoli sminuzzati, con un battuto di prezzemolo. Fate cuocere a fiamma decisa, bagnando con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete un pizzico di pepe macinato e aggiustate di sale.

2

Tuffate i pomodorini nell’acqua bollente per un minuto, scolateli ed eliminate la pelle. Ricavate una dadolata, avendo cura di eliminare i semi e teneteli da parte.

Sbriciolate il gorgonzola e fatelo sciogliere insieme alla panna in un pentolino antiaderente.

Continuate a mescolare finché non sarà completamente sciolto. 

3

Iniziate a farcire ogni singola crepe con due cucchiai del ripieno di broccoli e arrotolali non troppo stretti. Accostate i cannelloni sulla teglia e copriteli con la salsa al gorgonzola. Fate cuocere sotto il grill a 200° per 5 minuti.

 

4

Intanto preparate i pomodori facendoli cuocere un minuto nella padella antiaderente. Quando i cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola saranno gratinati, guarniteli con i pomodori ed una macinata di pepe nero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI DI BROCCOLI E SALSA AL GORGONZOLA"

Cannelloni di mare

Questi cannelloni sono realizzati con sfoglie di pasta all'uovo e ripieni di un sugo di pesce a base di nasello e gamberetti, arricchito dal produmo del basilico, del pepe bianco e della scorza di limone. Leggi tutto