La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cannelloni alle verdure sono un gustoso primo piatto al forno da preparare per un domenicale pranzo in famiglia o per un’occasione speciale. Hanno un genuino ripieno a base di verdure di stagione e sono conditi con un semplice sugo di pomodoro.
1
Per preparare i cannelloni alle verdure prima di tutto dedicatevi alla preparazione delle verdure: tagliate le melanzane a fettine, sistematele in un colapasta, cospargetele con un po’ di sale grosso, mettete sopra un peso per schiacciarle e lasciatele così per 1 ora. Intanto abbrustolite i peperoni in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti girandoli a metà cottura.
2
Quando saranno cotti, fateli raffreddare, spellateli, eliminate i semi e divideteli a filetti, asciugateli su carta assorbente. Tagliate la mozzarella a bastoncini e lasciatela sgocciolare in un passino.
3
Lessate al dente i rettangoli di pasta in acqua salata, tuffateli nell’acqua fredda, sgocciolateli e adagiateli su un telo da cucina. Una volta pronte le melanzane asciugatele bene e adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno leggermente oliata, conditele con un filo d'olio e cuocetele in forno già caldo a 180° C rigirandole a metà cottura.
4
Componete i vostri cannelloni distribuendo su ogni quadrato le fette di melanzane, i filetti di peperoni, i bastoncini di mozzarella e qualche foglia di basilico, salate, pepate e cospargete con il formaggio grattugiato. Arrotolate i cannelloni e disponeteli in una pirofila imburrata.
5
Irrorateli con la passata di pomodoro nella quale avrete mescolato un po’ di sale, pepe e del basilico fresco spezzettato. Cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate i cannelloni alle verdure e lasciateli riposare 5-10 minuti prima di servirli.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!