La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Golosi e facili da preparare, i porcini fritti sono una ricetta imperdibile d'autunno. Freschi, passati nell'uovo e ricoperti da una panatura leggera risultano asciutti e croccanti. Come antipasto, contorno o secondo piatto: sono sempre, semplicemente, irresistibili.
La ricetta dei porcini fritti è un modo semplice e ghiotto per gustare al meglio la bontà dei funghi porcini freschi. Come antipasto, contorno ai piatti di carne o vero e proprio secondo piatto vegetariano.
Prepararli è facile, un passaggio veloce in un velo di farina, che assorbe l'umidità del fungo, quindi nell'uovo e nel pangrattato. Poi tuffateli nell'olio bollente: così fritti, asciutti e croccanti sono assolutamente irresistibili. I funghi porcini, soprattutto quando sono freschissimi, non vanno lavati, ma spazzolati delicatamente per eliminare i residui di terra e poi puliti con un panno. Con un coltellino affilato va raschiata la base e se necessario i gambi di quelli più grossi.
Difficile definire il modo migliore per cucinare i funghi porcini. Di sicuro le ricette più semplici sono le più indicate perché permettono di gustare tutta la delicatezza del loro sapore. Se avete a disposizione funghi appena raccolti e dalle dimensioni non eccessive provate l'Insalata di funghi porcini, con qualche scaglietta di grana. Un vero must tra le ricette autunnali è invece il Risotto ai funghi porcini.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostoni con salsiccia stracchino e porcini, Risotto filante ai porcini, Zuppa di farro con porcini e castagne
1
Preparare i porcini frutti è semplice. Per prima cosa pulite i funghi con molta delicatezza e l'ausilio di uno spazzolino, per togliere tutti i residui terrosi, e di un panno pulito. Con un coltellino affilato eliminate la base e raschiate i gambi.
2
Tagliateli quindi a fette di medio spessore e infarinateli leggermente, scuotendoli per eliminare l'eccesso di farina. Passateli rapidamente nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
3
Fate scaldare abbondante olio di semi in una pentola capiente e friggetevi i funghi pochi alla volta, fino a quando saranno dorati. Trasferiteli mano a mano sulla carta assorbente.
4
Salate leggermente i porcini fritti e serviteli subito, ben caldi.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!