OK

Caprese

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Caprese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Porzioni
4

Quella della caprese è una classica ricetta estiva molto fresca, facile da prepare e che "parla italiano". Attenzione, però: il segreto del suo successo è quello di utilizzare ingredienti di qualità. Insomma, pochi ma buoni per un antipasto o un piatto unico perfetto da presentare in una tavola estiva, accanto a pasta fredda (da scegliere tra queste 12 ricette) e insalate (come queste 15 insalate veloci, facili e sane per quando fa caldo).
 
I piatti estivi che vedono protagonista la mozzarella (dalla fiordilatte a quella di bufala, passando per trecce e bocconcini) sono molteplici: provate la Mozzarella ripiena, l'Anguria ripiena di mozzarella e olive, le Friselle con mozzarella, pomodorini e tonno e il Carpaccio di mozzarella con peperoni e acciughe.
 
E, visto le temperature in salita, si può abbinare la caprese a un buffet freddo, con piatti senza cottura, come le 8 idee di antipasti facili e veloci perfetti per l'estate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso con pomodorini, feta e olive; Pomodori ripieni di tonno; Involtini di melanzane, pomodorini e pistacchi

1

Preparare la caprese è molto semplice e veloce. Per prima cosa tagliate la mozzarella a fettine e lasciatele sgocciolare in un passino a retina, così che perdano l'acqua in eccesso.  

2

Intanto dedicatevi ai pomodori. Lavateli con cura e tagliate a fette spesse come quelle delle mozzarella i cuori di bue. Tagliate a metà i datterini e lasciate intatti i ciliegini.

3

Distribuite in modo "disordinato" sul piatto da portata i pomodori e le fette di mozzarella, anche sovrapponendoli, in modo da creare un piatto ricco e invitante. Condite con olio, sale e origano. Completate con delle foglie di basilico fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPRESE"

Condividi