La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La caprese alle nocciole è un dolce che profuma di nocciola e cioccolato, dalla crosticina deliziosa e dal cuore leggermente umido. Una torta dalla ricetta facile, con tanto gusto: perfetta in ogni occasione e squisito dessert per le cene d'autunno.
La caprese alle nocciole è una torta squisita, la variante che potremmo definire "autunnale" della classica e famosissima Torta caprese, fatta con le mandorle. Stesso cuore morbido, appena umido e stessa crosticina golosa ma un fragrante profumo di nocciola e cioccolato, in una ricetta che resta facile.
Questa torta si prepara rapidamente e piace a tutti. Potete accompagnarne una fetta con panna montata o gelato alla crema, scegliere un cioccolato fondente che sia più amaro se lo gradite o aromatizzarla anche con un bicchierino di rum. Comunque la prepariate la caprese alle nocciole è un dessert perfetto in ogni occasione.
Si tratta oltretutto di una torta senza glutine poiché non contiene farina di grano o di altri cereali, ma la sola farina di nocciole, che potete otterere da voi anche triturando al mixer le nocciole spellate e tostate.
Se siete amanti dei dolci al cioccolato e nocciole non fatevi sfuggire la nostra Torta alla nocciola glassata con cioccolato al latte ma neppure i semplicissimi e gustosi Biscotti all'olio d'oliva, cioccolato e nocciole.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Caprese al cioccolato bianco e limone, Caprese alle noci, Caprese al cacao con gocce di cioccolato fondente
1
La preparazione della caprese alle nocciole dovrebbe avvenire con un giorno di anticipo rispetto a quando verrà consumata. Per prima cosa fate fondere, a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato spezzettato insieme al burro. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Montate i tuorli con metà dello zucchero e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete in tre o quattro riprese il cioccolato fuso con il burro.
2
Unite la farina di nocciole e amalgamate il tutto con una spatola. Montate gli albumi a neve non troppo ferma con il resto dello zucchero. Aiutandovi con una spatola, incorporate in tre riprese la meringa al composto di cioccolato, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
3
Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera da 15 cm di diametro, rivestito con carta forno, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti o comunque fino a quando la torta sarà cotta ma ancora umida al centro. Lasciate intiepidire nello stampo quindi sformate su una griglia per dolci e fate raffreddare.
4
Al momento di servire spolverate la caprese alle nocciole con lo zucchero a velo lasciato cadere da un setaccio a maglie fitte.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!