OK

Carciofi alle acciughe

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Carciofi alle acciughe ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 45 min
Calorie
209

PROCEDIMENTO

Mondate i carciofi, eliminate le foglie più dure e l’eventuale fieno interno, teneteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.

Preparate il ripieno: in una ciotola mettete il pangrattato, il prezzemolo tritato finemente con lo spicchio d’aglio, le acciughe dissalate e diliscate tagliate a pezzetti, mescolate, ammorbidite il composto con un filo d’olio. Sgocciolate i carciofi , batteteli rovesciati sul piano di lavoro in modo che le foglie si allarghino, quindi farciteli con un po’ del composto. In una casseruola disponete i carciofi dritti uno accanto all’altro in modo che stiano in piedi, regolate sale e pepe, spruzzateli con un po’ d’acqua e insaporiteli con un giro d’olio. Ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, cuocete coperto per circa 1 ora, il liquido alla fine dovrà essere quasi del tutto assorbito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI ALLE ACCIUGHE"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi