Carciofi e cipolle

Carciofi e cipolle, un piatto semplicissimo e altrettanto buono! Morbidi e dolci, cotti in padella, sono il contorno ideale per secondi piatti saporiti e sono deliziosi con i formaggi stagionati. 

Condividi

INGREDIENTI

Carciofi e cipolle: un altro esempio di come i carciofi cucinati con ingredienti semplici e procedimenti poco elaborati siano sempre un successo! Questi carciofi e cipolle in padella sono infatti una ricetta facilissima, e anche piuttosto veloce: una volta puliti e tagliati a metà si fanno stufare in tegame con le cipolle affettate.Il risultato è un contorno dal sapore dolce e delicato, ideale per accompagnare saporiti secondi piatti di carne, sfiziose frittate e formaggi saporiti. Se cercate altre ricette di contorni in padella con i carciofi, allora non perdete i carciofi alla napoletana o i carciofi e patate. Se invece prevedete una cottura al forno ecco due piatti top: i carciofi e patate al forno e i carciofi ripieni con salsiccia.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi trifolatiCarciofi fritti in pastella
1

Preparare questi carciofi e cipolle è molto semplice. Eliminate dalle teste di carciofo le foglie più esterne e tagliate via le punte spinose. Dividete i carciofi a metà, e togliete il fieno interno tuffandoli via via in acqua acidulata con il succo di limone. Togliete la parte esterna, fibrosa, dei gambi e tagliateli a pezzi. In un tegame ampio e largo scaldate l'olio, insaporitevi le cipolle tagliate a fettine sottili e poi lasciatele ammorbidire a fuoco moderato. 

2

Quando sono diventate trasparenti unite i carciofi ben sgocciolati e il prezzemolo tritato, salate e pepate, mescolate, coprite e cuocete a fuoco moderato per circa 15 minuti aggiungendo, se occorre, qualche cucchiaio d’acqua calda. Togliete il coperchio e fate cuocere a fiamma più alta ancora qualche minuto per far asciugare un po’ il liquido di cottura. Ritirate carciofi e cipolle dal fuoco e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI E CIPOLLE"

Carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia sono una deliziosa specialità della cucin giudaico-romana. Si caratterizzano per il fatto di essere fritti due volte. Sono ottimi come antipasto, contorno o secondo di verdura. Leggi tutto