OK

Carciofi in padella

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Carciofi in padella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min - 30 min
Porzioni
4

I carciofi in padella sono un contorno facile, possono anche arricchire un aperitivo, sono deliziosi accompagnati da scaglie di parmigiano o grana, come nell'insalata di carciofi. Questa ricetta richiede un'accurata pulizia del carciofo, che deve essere immerso in acqua acidulata con succo di limone, per impedire che annerisca: basta solo un po' di pazienza, ma è alla portata di tutti

I carciofi sono molto versatili, potete usarli come contorno, come antipasto, e possono essere i protagonisti di grandi primi piatti ai carciofi, dal risotto ai carciofi e salsa di gamberi, alle lasagne carciofi e funghi. Nella ricetta della rana pescatrice ai carciofi, invece, una delicata insalatina di carciofi fa da contorno al pesce e, al pari di molte verdure sono perfetti anche per creare una torta salata vegetariana, come la tarte tatin ai carciofi.

Scoprite tutte le nostre ricette con i carciofi, gustose e facili da preparare.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con i carciofiSformato di carciofi al parmigiano, Topinambur al forno, Carciofini sott'olio

Preparazione Carciofi in padella - Fase 1
Preparazione Carciofi in padella - Fase 1

1

Iniziate a preparare i carciofi in padella pulendo i carciofi. Tagliate le spine dalle punte dei carciofi, eliminate le foglie più dure, divideteli in quattro spicchi, levate il fieno interno e metteteli in acqua acidulata con succo di limone. Pulite anche i gambi, togliendo le spine, la parte esterna più coriacea e quella finale e tagliateli a tocchetti. 

Preparazione Carciofi in padella - Fase 2
Preparazione Carciofi in padella - Fase 2

2

Lessateli per qualche minuto, sgocciolateli bene. Conservate l'acqua di cottura. In un tegame scaldate due cucchiai di olio e il burro, insaporitevi gli spicchi d'aglio e unite i carciofi.  

Preparazione Carciofi in padella - Fase 3
Preparazione Carciofi in padella - Fase 3

3

Unite il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Durante la cottura bagnate prima con un po' di latte e poi spruzzate con il vino, che lascerete completamente evaporare. In caso servisse, utilizzate anche l'acqua conservata. Cuocete per circa 20/30 minuti. Quando i carciofi saranno teneri e insaporiti, ritirate, trasferite sul piatto da portata e servite i vostri carciofi in padella.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARCIOFI IN PADELLA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi