Cardi e patate

Cardi e patate sono un contorno molto semplice e versatile. Questa ricetta è composta da verdure in tegame che accompagnano con gusto molti secondi piatti di carne arrosto, uova e formaggi. Ortaggio dal sapore unico e inconfondibile il cardo è ricco di proprietà nutritive ed è buonissimo. Cardi e patate formano un incontro davvero delizioso!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Cardi e patate sono un contorno molto gustoso particolarmente adatto ad accompagnare secondi piatti di carne al forno e arrosto. Il sapore unico e inconfondibile del cardo viene qui esaltato proprio dalla semplicità di ingredienti e procedimento. 

Il cardo è un tipico ortaggio invernale dalle straordinarie qualità organolettiche e dalle ottime proprietà nutrizionali, forse ancora troppo poco conosciuto e consumato. È un parente stretto del carciofo e nella varietà coltivata, edibile a differenza di quella selvatica, è simile nell'aspetto a un grosso sedano, caratterizzato da costole generalmente spinose. 

Cucinare i cardi non è difficile per quanto pulirli richieda un po' di attenzione e pazienza. Per cuocerli è infatti necessario eliminare tutti i filamenti che si trovano sulla superficie della costa, con un pelapatate o un coltello affilato. L'attenzione posta verrà però ampiamente ricompensata da questo ortaggio buonissimo ricco di sali minerali e dalle proprietà disintossicanti e depurative.

Molto diffuso in Piemonte, dove vengono coltivate le qualità più pregiate e famose come il Gobbo del Monferrato, il Cardo di Chieri e il Cardo di Asti, il cardo è l'ingrediente principe della Bagna cauda. Si presta ad infinite altre preparazioni ed è ottimo fritto, in padella, al forno. Due ricette con i cardi che consigliamo sono lo Sformato di cardi gobbi e la Calamarata ai cardi e salsiccia.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Minestra maritata, Parmigiana di cardi, Cardi alla bagna cauda

1

Per preparare cardi e patate dedicatevi innanzitutto alla pulizia e alla snervatura dei cardi. Eliminate la parte finale del cespo tagliandolo alla base. Staccate le singole coste e, se sono molto larghe, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Procedete quindi ad eliminare tutti i filamenti esterni con l'aiuto di un pelapatate. Tagliateli a pezzi di circa 4 centimetri e tuffateli mano a mano in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano. Sciacquateli bene per eliminare ogni residuo terroso e lessateli, in acqua bollente e salata, insieme a mezzo limone. Fateli cuocere per almeno 30 minuti quindi scolateli. Riducete le patate a tocchetti all'incirca delle stesse dimensioni dei cardi.

2

Preparate un trito di cipolla e peperoncino e lasciatelo rosolare in olio in un tegame piuttosto largo. Quando la cipolla è diventata trasparente, unite i cardi e le patate. Salate, pepate e unite un bicchiere di acqua tiepida. Mescolate bene e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso. Trasferite quindi cardi e patate su un piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARDI E PATATE"

Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni. Leggi tutto

Patatas bravas

Le patatas bravas sono una tipica "tapa" spagnola: patate tagliate a tocchetti, fritte e servite caldissime con una salsa aromatica e piccante. Ricetta facile super saporita che darà un twist divertente ai vostri aperitivi! Leggi tutto

Zucchine in agrodolce

Le zucchine in agrodolce sono una stuzzicante conserva estiva. Facili da preparare, sono ottime servite come antipasto o aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi, ma anche come ingrediente saporito da aggiungere a insalate di riso o... Leggi tutto

Fagiolini in umido

I fagiolini in umido sono un contorno facile perfetto per accompagnare tanti secondi piatti. Una ricetta classica della cucina casalinga dal goloso sughetto di pomodoro che la rende super appetitosa. Leggi tutto