Cassœula

La cassoeula è una tipica pietanza invernale della tradizione milanese e lombarda, uno stufato sostanzioso a base di carni miste di maiale e verza. La ricetta per prepararla è facile ma l'attenzione a qualche piccolo dettaglio ne determina la riuscita perfetta.

Condividi

INGREDIENTI

La cassœula è uno dei piatti più caratteristici della cucina milanese e lombarda, un sostanzioso stufato invernale preparato con carne di maiale e verze.Nasce come piatto povero, di origine contadina, e prevede l'impiego delle parti meno nobili del suino e di quelli che un tempo erano ritenuti veri e propri scarti. Di base si impiegano nella preparazione della cassœula costineverzini - salsiccette fresche leggermente speziate - e poi piedino e cotenna, musetto e codino.La ricetta della cassœula non è complicata per quanto risulti un po' laboriosa nel procedimento. Gli ingredienti vanno infatti preparati separatamente, in base alle differenti modalità di cottura e poi riuniti in una casseruola capace a terminare di cuocere, su fiamma dolce e per un tempo adeguato. Una cassœula perfetta non è troppo liquida ma neppure asciutta, costine e verzini devono essere molto morbidi senza però rompersi, mentre le parti gelatinose devono essere cotte al punto giusto così da sciogliersi in bocca. Un consiglio importante è quello di cuocere la cassœula in anticipo, lasciarla raffreddare e riposare in frigorifero per almeno 8 ore e poi servirla dopo averla riscaldata.Come? La cassœula con polenta è un piatto unico perfetto per un pranzo di famiglia della domenica. Robusto e sostanzioso ma, se preparato con cura, una vera specialità.Tra i piatti della tradizione culinaria lombarda abbiamo preparato anche dei fantastici primi come i casoncelli, i pizzoccheri e il classico risotto alla milanese.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ossibuchi alla milaneseStinco al forno, Costine di maiale al cavolfiore, Verza e salsiccia
1

Per preparare la cassœula mettete in abbondante acqua il piedino di maiale, le cotenne e, se impiegati, anche il musetto e il codino. Portate a ebollizione e fate cuocere per un'ora. Durante la cottura si formerà una schiuma in superficie, ciò è dovuto al rilascio nell’acqua di proteine e dei relativi amminoacidi. 

2

A parte fate rosolare per qualche minuto le costine in padella, con poco olio e il rosmarino. Tenetele poi al caldo. 

3

Sfogliate la verza, eliminatene la costa grande centrale, tagliatela a pezzi e lavatela bene. Fatela appassire in una casseruola con coperchio, con la sola acqua rimasta sulle foglie dopo il lavaggio. 

4

Una volta cotti togliete dall'acqua i piedini e le cotenne e tagliateli a pezzi non troppo grossi, ricordandovi di disossarli. In una grossa casseruola fate un fondo di sedano, carote e cipolle tagliate in brunoise e lasciate imbiondire con burro e poco concentrato di pomodoro.

5

Quando il soffritto risulterà appena appassito e traslucido unite i pezzi di maiale, mescolate e di seguito aggiungete i verzini crudi e le costine. Mescolate bene e su fiamma vivace bagnate con il vino.

6

Quando l'alcol sarà evaporato unite la verza cotta e coprite con metà del brodo vegetale. Abbassate la fiamma e fate cuocere a pentola coperta, lasciando uno sfiato, per circa un'ora e mezza. Durante la cottura unite poco brodo alla volta se l'intingolo dovesse asciugarsi troppo.

7

Solo a fine cottura salate e unite una macinata di pepe. La cassœula è pronta quando tutta la carne è cotta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CASSŒULA"

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto

Moscardini al sugo

Per un secondo di pesce goloso, i moscardini al sugo sono una ricetta di mare pronta in pochi passaggi. Con la salsa di pomodoro ciliegino la scarpetta è assicurata e irresistibile. Leggi tutto