Cavolo rosso caramellato

Il cavolo rosso caramellato è una ricetta facile per cucinare il cavolo cappuccio con gusto. Ottimo caldo o a temperatura ambiente è un contorno perfetto per i secondi di carne, i salumi e i formaggi stagionati.

Condividi

INGREDIENTI

Preparare il cavolo rosso caramellato è facile: il cavolo cappuccio tagliato a listarelle viene stufato in padella con l'aceto quindi fatto caramellare in burro e zucchero.Il risultato è un contorno dal sapore lievemente agrodolce, una ricetta perfetta per accompagnare gli arrosti di maiale, stinco e arista in particolare, ma anche i salumi. Con i formaggi stagionati o i caprini freschi poi è ottimo in versione antipasto monoporzione e si può utilizzare anche per farcire panini o burger gourmet. Se gradite i contorni di verdura dalle note agrodolci, provate anche le cipolle rosse caramellate oppure scegliete le patate caramellate, un vero passepartout. Le ottime proprietà nutritive delle crucifere sono note, quindi è bene consumarle quando sono di stagione. Sempre con il cavolo rosso vi congliamo il cavolo rosso con le meleALTRE RICETTE GUSTOSE: Cavolo cappuccio con cumino, Cavolo cappuccio in umido alla siciliana, Cavolo riccio viola in padella
1

Per preparare il cavolo rosso caramellato iniziate a togliere le foglie più esterne e più dure. Tagliate il cespo a metà ed eliminate il torsolo centrale. Quindi riducetelo a listarelle e lavatele bene. Raccoglietele in un tegame con 3 cucchiai di zucchero prelevati dal totale, l'acqua e l'aceto. Portate su fiamma vivace fino a bollore, quindi abbassate il fuoco, coprite e cuocete per un'ora circa, mescolando spesso. 

2

Quando il liquido sarà totalmente evaporato e il cavolo leggermente caramellato, toglietelo dal tegame. Nella stessa padella mettete il burro con lo zucchero restante. 

3

Fate sciogliere burro e zucchero a fiamma piuttosto vivace, aggiungete il cavolo rosso, una macinata di pepe, mescolate e lasciatelo caramellare mescolando spesso.

4

Procedete con la cottura per qualche minuto quindi trasferite il cavolo rosso caramellato nel piatto da portata e servitelo caldo o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAVOLO ROSSO CARAMELLATO"

Rose di carote

Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime! Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto