Cestini con cioccolato bianco al lime

Guardando i cestini con cioccolato bianco al lime non si immagina certo che siano dolcetti facili e veloci da preparare. E invece è proprio così! Si tratta di piccoli cestini di pasta fillo, ripieni con una crema profumata e golosamente esotica, che si realizzano in poco più di mezz'ora e senza difficoltà! Perfetto dessert per una cena a due o per coccolare e stupire gli amici a cena. Che aspettate ancora?

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

cestini con cioccolato bianco al lime sono dei dolcetti incredibili. Belli e raffinati, super golosi e contemporaneamente semplici e veloci da preparare. 

Costituiti da un guscio di pasta fillo, cotto in forno per 10 minuti, ripieno di crema pasticciera al cioccolato bianco deliziosamente profumata al lime. Il gusto esotico viene enfatizzato dall'aggiunta di polpa di frutto della passione.

Il risultato è un dessert fresco e goloso, un gioco di consistenze morbide e croccanti che incanta i sensi. I cestini con cioccolato bianco al lime sono perfetti per concludere una cena a due ma anche gli amici invitati a cena li gradiranno.

La pasta fillo è particolarmente croccante. Il suo gusto neutro si adatta molto bene sia alle preparazioni dolci sia a quelle salate: sfiziosi stuzzichini realizzati con questa versatile pasta sono le Chiocciole di pasta fillo, le Mini tartellette alla spuma di salmone, ravanelli e ribes e i Fagottini di pasta fillo con pollo, mele e formaggio.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di brisée con crema di ricotta alle erbe e macadamia, Cestini alle cipolle caramellate con rucolaCestini golosi con ganache al pistacchioCestini di cioccolato e mousse di mandarino

1

Per realizzare i cestini con cioccolato bianco al lime cominciate scaldando il latte e la panna in un tegame. Unitevi la scorza grattugiata di 1 lime e lasciatela in infusione per 10 minuti. Rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con lo zucchero, aiutandovi con un frullino elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciatevi la farina e continuate a lavorare fino a che sarà perfettamente amalgamata.

2

Versate a filo il latte con la panna sopra il composto di uova e farina, filtrandolo con un colino a maglie sottili. Mescolate bene e trasferite la crema in una casseruola dove farla cuocere a fiamma bassa per 7-8 minuti.

3

Levate la casseruola dal fuoco, unitevi il cioccolato bianco tritato e mescolate con una frusta fino a che si sarà sciolto completamente. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta da pellicola alimentare posta a contatto.

4

Nel frattempo, utilizzando un coppapasta di circa 12 cm di diametro, ricavate dai fogli di pasta fillo 30 dischi e stendetene 6 alla volta su un foglio di carta da forno. Spennellate lievemente il primo con il burro fuso, copritelo con un secondo disco, imburrate anche questo e ripetete l'operazione anche per il terzo e il quarto. Infine terminate con l'ultimo disco che non dovrà essere imburrato. Procedete allo stesso modo con tutti i dischi preparati, ottenendo alla fine sei “pezzi”. Disponeteli sopra gli stampini di una teglia per muffin capovolta e cuoceteli, in forno preriscaldato a 180°, per circa 10-12 minuti o fino a quando risultano dorati. 

 

5

Sfornate e lasciate raffreddare. Staccate quindi i cestini ottenuti dagli stampini con molta delicatezza. Solo al momento di servire riempite i cestini al cioccolato bianco al lime con la crema preparata e completate con un cucchiaino di polpa di frutti della passione e scorzette di lime. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CESTINI CON CIOCCOLATO BIANCO AL LIME"

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto

Biscotti di San Martino

I biscotti di San Martino sono una ricetta tipica siciliana che si prepara in occasione della festività dell'11 novembre. Sono biscotti aromatizzati all'anice e cannella, dalla tipica consistenza asciutta e dura, da gustare inzuppati nel vino. Leggi tutto