Savoiardi, fragole e crema di uova e mascarpone per il tiramisù alle fragole, una ricetta golosissima e semplice da preparare che rivisita un classico dei classici! Un dessert perfetto per chiudere un pranzo primaverile ma anche per una merenda...
Per la crema: 5 tuorli
Per la charlotte: 22 savoiardi
Per i petali brinati: 3 rose fresche commestibili (bianche
1
Preparare i petali brinati: sfogliate i petali delle rose. In una ciotola mescolate leggermente l’albume, spennellatelo sui petali, passateli nello zucchero semolato, adagiateli con delicatezza in una teglia foderata con la carta da forno e lasciateli asciugare.
2
Preparare la crema: lasciate ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina. Lasciate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato. In una casseruola mescolate i tuorli, lo zucchero e il succo dell’arancia, ponete il recipiente sul fuoco a bagnomaria e, continuando a montarlo con una frusta, portate il composto a una temperatura di 82°. Ritirate il recipiente, incorporate alla crema la gelatina strizzata e mescolate fino al completo raffreddamento e, poi, aggiungete la crema calda (circa 35°) di cioccolato. Infine, con delicatezza, incorporate al composto il mascarpone, lo yogurt, la panna montata e, per ultime, le amarene sgocciolate e tagliate a metà.
3
Montare il dolce: con un coltellino affilato tagliate una delle due estremità dei savoiardi in modo che possano stare in piedi. Rivestite lo stampo da charlotte ( 22 cm di diametro) con i biscotti (la parte tagliata in basso), al centro versate la crema e livellate con cura la superficie. Tenete lo stampo in frigo per almeno 5-6 ore.
Ritiratelo, sformate la charlotte sul piatto da portata e guarnite la sommità con i petali di rose brinati.
Savoiardi, fragole e crema di uova e mascarpone per il tiramisù alle fragole, una ricetta golosissima e semplice da preparare che rivisita un classico dei classici! Un dessert perfetto per chiudere un pranzo primaverile ma anche per una merenda...
Un dolce gustoso per un'alternativa ai dessert della tradizione di Natale.
Lo zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi è un elegante e goloso dessert, perfetto per concludere una cena di festa. Guardate come prepararlo nella video ricetta de Il Cucchiaio d'Argento.
Un'idea originale per un dolce delle feste natalizie? Provate il Biscotto di Natale al fondente e mandorla: una ricetta perfetta per una cena tra amici. Per veri golosi.
Il tiramisù cremoso è una golosa variante del tiramisù tradizionale, dalla quale si discosta per la presenza di panna nella crema. Dessert spettacolare dalla ricetta che resta semplice.
Golosa come il classico dolce casalingo a cui è ispirata, la torta salame di cioccolato è il dessert perfetto per celebrare un'occasione speciale o un compleanno con una ricetta facile e super d'effetto.