OK

Charlotte alle pere e caffè

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Charlotte alle pere e caffè ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
12h
Porzioni
8
Tempo totale
13h
Calorie
293

PROCEDIMENTO

Versate il latte in una casseruola, ponetela sul fuoco e scioglietevi il caffè solubile. Aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolatelo con un cucchiaio di legno fino a quando sarà del tutto liquefatto. Ritirate dal fuoco.

In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Aggiungetevi la maizena e versatevi a filo il latte al cioccolato. Ponete di nuovo sul fuoco, fate addensare la crema mescolando e ritiratela appena arriva al bollore. Lasciatela raffreddare mescolandola ogni tanto. Montate gli albumi a neve ben soda e incorporateli con delicatezza al composto.

Sgocciolate le pere dal loro sciroppo di conservazione, versate questo in una ciotola e mescolatelo con la grappa. Tagliate le pere a fettine. Bagnate nello sciroppo di pere la parte liscia dei savoiardi e, allineandoli in piedi, rivestitene le pareti di uno stampo da charlotte.

Quindi riempite lo spazio centrale alternando strati di pere a fettine, savoiardi imbevuti di sciroppo e grappa, crema al cioccolato. Terminate con uno strato di savoiardi, coprite con la pellicola trasparente, sistemate un piatto e un peso sullo stampo e lasciate in frigorifero per una notte.

Al momento di servire capovolgete la charlotte sul piatto da portata e decoratela con grani di caffè.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHARLOTTE ALLE PERE E CAFFÈ"

Condividi