Fresca e golosa la cheesecake alla frutta è un dessert dalla ricetta facile e veloce e dalla riuscita sempre sicura.
La cheesecake alle albicocche è un dessert dalla presentazione elegante e una ricetta che non prevede difficoltà. Una classica cheesecake fredda, realizzata con frutta fresca, con la quale concludere in dolcezza una cena estiva con gli amici o un pranzo in famiglia.
Per la base croccante
Per la mousse al formaggio
Per la gelatina di albicocche
Inoltre
La cheesecake alle albicocche è un dessert goloso, la classica cheesecake alla frutta, in versione estiva, resa irresistibile e raffinata dalla base croccante al cioccolato fondente e dal topping preparato con le albicocche fresche.
Per la base abbiamo impiegato una parte di frolla e una di cornflakes. Se non avete a disposizione della pasta frolla già cotta o non avete tempo di prepararla, potete sosituirla con dei biscotti frollini. Il cioccolato fondente invece si armonizza alla perfezione con il sapore dolce e acidulo del frutto protagonista.
E se anche voi pensate che in estate una cheesecake senza cottura sia sempre un'ottima idea per concludere un pranzo o una cena con gli amici, perché non provare anche la cheesecake al pistacchio o la cheesecake alla stracciatella oppure con altri frutti estivi come la cheesecake alle fragole e lime o questa cheesecake alla frutta mista?
Se invece siete alla ricerca di altri dolci con le albicocche tra i senza cottura trovate anche la bavarese allo yogurt co base croccante. Prevedono l'uso del forno, ma garantiscono gran soddisfazione la torta di albicocche e il crumble di albicocche.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake alle pesche, Cheesecake alle ciliegie, Cheesecake al cocco, Cheesecake ai frutti di bosco
1
Per preparare la cheesecake alle albicocche iniziate a sbriciolare la pasta frolla già cotta e i cornflakes con un matterello o nel mixer (dovrete ottenere briciole piuttosto grosse, non tritare troppo finemente). Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria.
2
Aggiungete il cioccolato fuso alle briciole, unite anche l'olio e mescolate bene per amalgamare perfettamente.
3
Versate quindi il composto sul fondo di uno stampo a cerniera, da 24 centimetri di diametro, e formate la base compattandola con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Raccogliete il formaggio spalmabile con lo zucchero in una ciotola e lavorateli con l'aiuto di una spatola fino a ottenere una crema liscia.
4
Reidratate i fogli di gelatina immergendoli in acqua fredda per circa 10 minuti. Scolateli, strizzateli e fateli sciogliere in un pentolino, a fuoco dolce, insieme a due cucchiai del composto di Philadelphia. Unite il tutto alla restante crema di formaggio e amalgamate bene.
5
A parte semimontate la panna e unitela alla crema di formaggio mescolando delicatamente con una spatola, per amalgamare perfettamente, senza rendere il tutto troppo liquido.
6
Versate la mousse al Philadelphia sulla base della cheesecake, livellate bene con una spatola e ponete in congelatore fino al momento di ricoprire con la gelatina. Ora lavate e denocciolate le albicocche, tagliatele a pezzi e trasferitele nel mixer.
7
Frullate le albicocche fino a ottenere una purea liscia. Passate la purea attarverso un colino a maglie fini. Reidratate i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzateli e fateli sciogliere con 3 cucchiai di purea di albicocche a fuoco basso.
8
Quando la gelatina si sarà sciolta unitela alla restante purea e mescolate fino a quando il composto sarà ben miscelato e non più caldo. Estraete la cheesecake dal congelatore e versate delicatamente la gelatina sopra alla mousse di Philadelphia raffreddata, creando uno strato finale di circa mezzo centimetro. Ponete nuovamente in freezer per almeno tre ore.
9
Circa un quarto d'ora prima di servire, estraete la torta dal freezer, toglietela dallo stampo con molta delicatezza e decoratela con qualche fettina di albicocca (lucidata se gradite con gelatina spray) e foglioline di menta. La cheesecake alle albicocche è pronta da gustare.
Fresca e golosa la cheesecake alla frutta è un dessert dalla ricetta facile e veloce e dalla riuscita sempre sicura.
La cheesecake è una torta di tradizione anglosassone, a base di formaggio. Da preparazione casalinga per eccellenza si è nel tempo rinnovata e arricchita diventando un dessert iconico della cucina contemporanea caratterizzato da abbinamenti sempre...
La cheesecake alle pesche senza cottura è una cheesecake fredda golosa e facile da preparare. Il perfetto dessert estivo!
Con gli ultimi, preziosi, fichi tardivi neri a disposizione abbiamo scelto di preparare la cheesecake allo yogurt con fichi e noci caramellate. Una base di biscotto al cioccolato sulla quale si adagia una crema di yogurt, Philadelphia e panna....
La cheesecake alle fragole e lime è un goloso dessert facile da preparare, ma che richiede un po' di passaggi. Il risultato profumato e delizioso, però, compenserà ogni sforzo fatto!
La cheesecake ai frutti di bosco è un goloso dessert senza cottura, dalla ricetta facile. Bellissima nell'aspetto è adatta anche alle occasioni speciali.