Cialdine croccanti agli agrumi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Montate i tuorli con lo zucchero a velo, versate a filo il latte scaldato e cuocete la crema su fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che inizia a addensarsi e vela il cucchiaio.
Levate la casseruola dal fuoco, unite il cioccolato tritato finemente e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea, lasciate raffreddare in frigo per una notte.
Riunite nel mixer la farina setacciata con il cacao, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata, un pizzico di sale e il burro e frullate fino alla formazione di un composto a briciole. Unite l'uovo, frullate ancora per qualche secondo, avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta in una sfoglia sottile di 2-3 millimetri , ricavate delle cialdine di 3 centimetri di diametro, trasferitele su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.
Trasferite la crema al cioccolato in una tasca da pasticciere montata con la bocchetta liscia e farcite la metà delle cialdine, copritele con le cialde rimaste, decorate a piacere con scorzette di arancia candita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIALDINE CROCCANTI AGLI AGRUMI"

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto

Biscotti di San Martino

I biscotti di San Martino sono una ricetta tipica siciliana che si prepara in occasione della festività dell'11 novembre. Sono biscotti aromatizzati all'anice e cannella, dalla tipica consistenza asciutta e dura, da gustare inzuppati nel vino. Leggi tutto