OK

Cima di tacchino

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Cima di tacchino ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 30 min
Porzioni
6
Tempo totale
2h
Calorie
261

La cima di tacchino è un interessante esempio di secondo piatto di carne, alternativo all'arrosto di tacchino, altrettanto gustoso e più scenografico. Si tratta di un un pezzo unico di carne, detto appunto cima ma anche tasca o punta, ripieno di carne trita di manzo, salsiccia, uova e pistacchi e poi cotto nel brodo di carne.
La ricetta per preparare questa tasca farcita si ispira direttamente a quella della cima ripiena un secondo piatto tipico della cucina ligure, e in particolar modo della città di Genova, nato come piatto povero preparato per il pranzo della domenica, utile anche a recuperare gli eventuali avanzi della settimana passata.
La preparazione può sembrare un po' laboriosa ma bastano pochi accorgimenti pratici per essere sicuri di portare in tavola un secondo piatto davvero indimenticabile: per evitare che si apra in cottura assicuratevi di non riempirla troppo e di punzecchiarla ogni tanto, mentre cuoce, con uno spillo o uno spiedino di legno. Se preparata il giorno prima di quando vorrete mangiarla, riuscirete a tagliarla con maggior facilità e servire così delle fette ben compatte e gradevoli da vedere.
Se poi volete provare altri secondi di carne sfiziosi e ripieni lasciatevi tentare dall'Arrosto di maiale ripieno di asparagi, amarene e pistacchi  o dalla Faraona ripiena di carciofi e salsiccia , oppure, perché no, da deliziosi involtini di carne, pesce e verdure. Irresistibile il Rotolo di pollo con mortadella, pistacchi e uvetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Petto di tacchino all'uva bianca, Tacchino di Natale, Cosciotto di tacchino con castagne e uva, Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza
Preparazione Cima di tacchino - Fase 1
Preparazione Cima di tacchino - Fase 1

1

Iniziate la preparazione portando a bollore,in una capiente casseruola, il brodo di carne nel quale farete cuocere la Cima di tacchino. In una terrina mescolate la salsiccia sminuzzata con il manzo tritato, il formaggio grattugiato, l’uovo, la noce moscata e i pistacchi. Salate, pepate e spolverizzate di pangrattato. Mescolate bene in modo che il composto si amalgami, dovrete ottenere un ripieno molto morbido. Praticate nella fesa di tacchino un’incisione lungo lo spessore in modo da ottenere una tasca. Salatela e pepatela all’interno.  

Preparazione Cima di tacchino - Fase 2
Preparazione Cima di tacchino - Fase 2

2

Farcite la tasca con il ripieno preparato, facendo attenzione a non riempirla troppo, perché in cottura la farcia si gonfia. Cucite l’apertura con del filo da cucina e mettete la carne nel brodo bollente. Lasciate cuocere per circa un’ora, la cima è cotta quando pungendola con un ago risulta tenera e non esce liquido.

Preparazione Cima di tacchino - Fase 3
Preparazione Cima di tacchino - Fase 3

3

Toglietela dal brodo e mettetela tra due piatti piani sui quali appoggerete un peso per farle prendere una forma regolar. Lasciatela raffreddare completamente anche per una notte intera. Tagliate a fette e servite la Cima di tacchino accompagnata a piacere da maionese o mostarda di Cremona.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIMA DI TACCHINO"

Condividi