Pasta e cavolfiore alla siciliana, con zafferano, uvetta e pinoli, è un primo piatto caratterizzato da un mix di sapori squisito e da una piacevole nota croccante finale.
Le cimette di cavolfiore in salsa d'uova sono un contorno facile e veloce, a base di pochi e semplici ingredienti, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne arrosto. Scoprirete una ricetta gustosa da proporre per una cena con gli amici o un pranzo in famiglia.
1
Per preparare le cimette di cavolfiore in salsa d'uova iniziate a mondare il cavolfiore. Eliminate eventuali foglie e la base più dura e suddividetelo in cimette. Lavatele e fatele cuocere al vapore per 8-10 minuti: dovranno essere cotte ma piuttosto al dente. Mentre le cimette cuociono preparate la crema: in un tegame lasciate fondere il burro, fatevi dorare lo spicchio d’aglio e poi eliminatelo. In una ciotola battete le uova con la farina, l’aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versate il composto nel tegame del burro, mescolate, ritirate subito dal fuoco e mescolate ancora fino ad ottenere una crema omogenea.
2
Trasferite nel tegame anche le cimette, mescolate delicatamente in modo che restino coperte dalla crema in maniera omogenea, quindi trasferitele sul piatto da portata. Servite subito le cimette di cavolfiore in salsa d'uova.
Pasta e cavolfiore alla siciliana, con zafferano, uvetta e pinoli, è un primo piatto caratterizzato da un mix di sapori squisito e da una piacevole nota croccante finale.
Semplici e saporite le costine di maiale in padella sono un secondo piatto facile da preparare e che conquista perché la carne è ben cotta ma resta tenera senza seccarsi.
Il cavolo cappuccio in umido alla siciliana è un contorno preparato stufando il cavolo con aglio e concentrato di pomodoro. Ricetta facile ma gustosissima.
La giardiniera è una classica conserva della tradizione, un mix di verdure croccanti e colorate sottaceto. Un contorno stuzzicante per salumi, formaggi e carni lesse dalla ricetta alla portata di tutti.
Le costine di maiale al forno, realizzate con una glassa al miele e alla birra, sono un secondo piatto dalla ricetta non complicata e dal gusto super.
Le orecchiette con cavolfiore e acciughe sono un primo piatto molto gustoso. Una ricetta facile che vi sorprenderà con note vivaci e stuzzicanti.