Confettura d'uva

La confettura d'uva è una conserva di frutta autunnale ​perfetta da fare a ottobre e gustare tutto l'anno in tante occasioni: è infatti deliziosa sul pane tostato, nelle crostate di pasta frolla e squisita con il caprino fresco. Una ricetta facile e rapidissima nel procedimento se opterete per uva senza semi.

Condividi

INGREDIENTI

Colazione e merenda, brunch e aperitivo: sono svariate le occasioni nelle quali gustare la confettura d'uva. Una conserva di frutta buona così, spalmata sul pane leggermente tostato - in particolar modo con il Pane ai cereali con semi misti è divina - o impiegata per farcire una crostata. Come la Confettura di pere anche quella d'uva è tra le più indicate ad accompagnare formaggi, freschi e stagionati. La ricetta è molto facile e si adatta, ovviamente, anche all'uva nera. Se invece non avete a disposizione uva apirena, cioè senza semi, è preferibile tagliare ogni acino a metà ed eliminare i vinaccioli. La preparazione risulterà un po' meno rapida ma il gusto della confettura d'uva altrettanto delizioso. Se vi piacciono i dolci con l'uva l'Autunno è il momento giusto per preparare la Crostata con crema allo yogurt e uva, la Schiacciata con l'uva o la profumatissima Torta morbida all'uva fragola. Se invece cercate altre conserve di frutta o verdura autunnale provate la Confettura di pere e zenzero o la Confettura di zucca.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Uva caramellata, Uva sotto spirito, Marmellata di arance, Confettura di rabarbaro e pere

1

Realizzare la confettura d'uva è molto semplice. Innanzitutto scartate gli acini che sono ammaccati, lavate e asciugate delicatamente gli altri. Disponeteli in una casseruola con lo zucchero e cuocete a fuoco moderato, con spargifiamma, mescolando spesso per evitare che gli acini si attacchino sul fondo.

2

Cuocete per circa 1 ora e 30 minuti, quindi frullate parzialmente con un frullatore a immersione in modo da avere un composto più omogeneo. Ponete nuovamente sul fuoco e  proseguite la cottura per altri 30 minuti. Trasferite la confettura ancora bollente nei vasetti di vetro preventivamente sterilizzati e ben asciugati. Chiudete bene ogni barattolo con una capsula nuova.  

3

Capovolgete i barattoli e lasciateli raffeddare completamente: con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta raffreddata la confettura d'uva è già pronta per il consumo. Conservate i barattoli in un luogo buio, fresco e asciutto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA D'UVA"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto