Cosce di pollo allo speck

Le cosce di pollo allo speck sono un saporito secondo piatto di carne, a base di tre semplici ingredienti per una ricetta pronta in meno di un'ora. È facilissima da realizzare e adatta ai pranzi e alle cene di tutti i giorni così come a una cena tra amici. 

Condividi

INGREDIENTI

Il pollo allo speck è un secondo piatto che vede nell'abbinamento fra lo speck affumicato e le polpose olive verdi: un connubio di sapori particolarmente appetitoso. Questa ricetta dimostra ancora una volta la versatilità della carne bianca più apprezzata. Già protagonista di molte ricette semplici e gustose come il Pollo alla birra e il Pollo alla campagnola e di uno dei più classici secondi della cucina italiana, e non solo: il Pollo arrosto.Si tratta di una pietanza facile da realizzare, che prevede pochi veloci passaggi e si adatta perfettamente al pranzo in famiglia. Grazie a queste caratteristica queste cosce di pollo al forno sono perfette anche per chi, alle prime armi in cucina, vuole preparare un piatto stuzzicante e saporito. Servito con un contorno di Patate al forno o di Purè piacerà a tutti. Lo speck è un'eccellenza della gastronomia altoatesina, ottimo salume da consumare così com'è, ma altrettanto gustoso e versatile in cucina. Dagli antipasti, come gli Involtini di melanzane, zucchine con speck e mozzarella o la Ciambella di speck e patate, ai primi piatti come le Trofie speck e noci le ricette che lo vedono protagonista sono molteplici e tutte deliziose.ALTRE RICETTE GUSTOSEPolpettine di polloPollo alla pizzaiolaPollo alla curcumaPetti di pollo con pomodorini confit
1

Per preparare le cosce di pollo allo speck e olive lavate bene le cosce, asciugatele e spellatele. Salatele, pepatele e avvolgetene ognuna in due fettine di speck.

2

Spennellate con 2 cucchiai d’olio una padella, aggiungete lo scalogno tritato e adagiatevi le cosce avvolte nello speck. Ponete sul fuoco e fate colorire a fiamma viva per cinque minuti. 

3

Irrorate con il vino, fate sfumare l'alcool e trasferite il tutto in una pirofila, quindi in forno caldo a 200°. Fate cuocere per circa 25 minuti.

4

Verso fine cottura aggiungete le olive snocciolate e grossolanamente tritate e mescolate bene. Ritirate dal forno, cospargete con un trito di maggiorana, prezzemolo e buccia di limone grattugiata. Servite subito in tavola le cosce di pollo allo speck ben calde. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COSCE DI POLLO ALLO SPECK"

Spezzatino di vitello

Lo spezzatino di vitello è la pietanza perfetta per coccolarsi quando arriva l'autunno: teneri bocconcini di carne in umido in una ricetta semplice, facile da preparare e gustosa. Perfetto da accompagnare con le verdure di stagione che preferite. Leggi tutto

Pollo e patate al forno

Per preparare pollo e patate al forno inziate a mettere le cosce in una pentola con il vino. Aggiungete un po' d'acqua calcolando che la carne dovrà essere coperta per circa tre quarti. Aggiungete la cipolla tagliata a fettine, un paio di rametti di... Leggi tutto