Cotiche e fagioli

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Saran gigantadue i piatti della tradizione che non si mangian più. Le ossa di maiale, gli zampetti, nervetti, i sangui, e via rivangando. In parte perchè sono proprio scomparse le referenze. In parte perchè il gusto ha preso delle pieghe un po' così, un po' perchè certi piatti buonissimi richiedono un lavorone e i tempi non sono più compatibili con i moderni orologi al quarzo. O con la pagina delle diete delle rivsite in sala d'aspetto dal dentista.
Tra questi per certo le cotiche con i fagioli. Grasso, opulento, proteico, scorretto, ma un diluvio di gusto.
Le cotiche: da prendere dal macellaio di fiducia, bell'e sbiancate. Le metti in ammollo per un paio d'ore, poi accendi la fiamma e le fai andare piccolissime, per altrettanto. Pronte, le taglierai a tagliatelle sottili, più sottili che puoi.
Hai fagioli, e gli operaissimi borlotti: freschi, che verran cotti in un'ora. Fai andare le verdure più sobbollite che soffritte, tritate fitte, abbondano di cipolla: e poi carota e sedano, e foglie dell'orto di salvia e d'alloro. E aglio, vestito, senza micragna. E pepe e sale.
Metti i fagioli nelle verdure, e poi le cotenne. Fai insaporire tutto insieme, lentamente, lentamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COTICHE E FAGIOLI"

Pancake salati

Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare! Leggi tutto