Tritate sedano, carota, cipolla e prezzemolo. In una casseruola scaldate metà burro con due cucchiai d’olio, aggiungete un cucchiaino di farina, mescolate e quando inizia a soffriggere unite il trito di odori, mescolate, fate insaporire per 5...
Le cotolette di pollo alla milanese o cotolette di petto di pollo sono semplici da preparare e gustosissime. Le fettine di petto di pollo, impanate e poi fritte nel burro chiarificato, restano croccanti fuori ma tenere all'interno e molto delicate. Un secondo piatto perfetto e apprezzato in ogni occasione.
Una ricetta semplice e gustosa quella delle cotolette di pollo alla milanese, insieme alle patate fritte e a un'insalata verde o mista compongono un secondo piatto che garantisce l'estusiasmo generale, soprattutto se ci sono bambini. Le definiamo "alla milanese" per due caratteristiche che rimandano alla ricetta della più famosa costoletta di vitello alla milanese: la panatura, che avviene prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattto e la frittura in burro chiarificato bollente.
Caratteristiche che rendono queste cotolette di pollo asciutte e croccanti fuori, tenere e succulente dentro e super delicate nel sapore. E per ottenerle ancora più gustose e profumate potete cospargere le cotolette con un trito di erbe aromatiche, appena le avrete fritte.
Le cotolette di petto di pollo alla milanese vanno mangiate appena preparate, calde, se, come è accaduto nella nostra cucina, le avanzate, potete scaldarle in friggitrice ad aria il giorno dopo.
Alternative alle cotolette di carne anche le cotolette vegetariane sono stuzzicanti nella loro originalità. Noi ve ne proponiamo di tre tipi: le cotolette di melanzane, le cotolette di finocchi e le cotolette di zucca. Idee sfiziose quando di stagione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cotolette alla pizzaiola, Cotolette di pollo con friggitrice ad aria, Cotoletta alla bolognese
1
Preparare le cotolette di pollo alla milanese è molto semplice. Per prima cosa battete leggermente le fettine di petto di pollo in modo che abbiano tutte lo stesso spessore. In tre contenitori distinti raccogliete la farina, il pangrattato e le uova (per rendere le uova più fluide potete frullarle brevemente con un frullatore a immersione). Impanate le fettine di pollo nella farina una alla volta, assicurandovi che siano coperte in modo omogeneo su entrambi i lati e scrollando la farina in eccesso.
2
Passate quindi le fettine nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, avendo cura di ricoprirle in maniera omogenea.
3
Lasciate fondere il burro in una larga padella e quando è ben caldo adagiatevi i petti di pollo 2 alla volta. Friggeteli a fuoco vivo per alcuni minuti da entrambe le parti, lasciandoli ben dorare.
4
Prelevate le fettine con una schiumarola scolandole bene e adagiatele su carta assorbente da cucina. Se desiderate potete distribuire un mix di erbe aromatiche fresche e tritate sulle cotolette ancora ben calde. Salate con il sale di Maldon e servite le cotolette di pollo alla milanese con le classiche fettine di limone.
Tritate sedano, carota, cipolla e prezzemolo. In una casseruola scaldate metà burro con due cucchiai d’olio, aggiungete un cucchiaino di farina, mescolate e quando inizia a soffriggere unite il trito di odori, mescolate, fate insaporire per 5...
Il pollo fritto allo zenzero è una ricetta gustosa e creativa per portare in tavola uno spezzatino non convenzionale.
Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, dividete il cavolfiore a cimette e sbollentatele per 2 minuti in acqua a bollore leggermente salata, scolatele. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi la dadolata di pollo per 10 minuti....
Le crocchette di pollo sono una ricetta sfiziosa e saporita da servire come antipasto finger food ma anche come secondo piatto, magari accompagnate da una ricca insalata.
Questa è una ricetta primaverile che propone l'utilizzo del petto di pollo in maniera originale: accompagnato con verdure, legumi e frutta secca e cereali.
Il pollo tandoori è un piatto di origine indiana che prende il nome dal Tandoor, il forno di argilla cilindrico (o a forma di campana rovesciata) in cui questa preparazione viene tradizionalmente cotta.