Crema di patate e avocado

La crema di patate e avocado è un primo piatto che vi sorprenderà. Si tratta di una ricetta gustosa e semplice da preparare: un abbinamento insolito, ma felice per una vellutata dal gusto delicato e dalla consistenza super cremosa perfetta per una cena a due, in famiglia o anche da proporre agli amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La crema di patate e avocado è un primo piatto dal sapore delicato. Facile e piuttosto veloce da preparare è perfetta per il pranzo o la cena in famiglia. Si tratta inoltre di una pietanza molto sostanziosa: contiene infatti i carboidrati delle patate, le proteine di uova e formaggio, le fibre e i grassi buoni dell'avocado. Servita come primo piatto seguita da una fresca insalata mista, come questa con Noci, fave e ravanelli, diventa una cena completa e originale da proporre agli amici. Questa vellutata di patate e avocado è ottima calda ma si può gustare anche fredda in estate.  

Le patate sono un passe-partout in cucina. Amate da grandi e piccini e utilizzate a tutte le latitudini, lesse, fritte, stufate, mischiate con altri ingredienti, rientrano in svariate preparazioni. Innumerevoli le ricette di creme e vellutate. Noi vi consigliamo senz'altro di provare la Vellutata di patate e zafferano, la Minestra di patate, la Crema di cavolfiore e patate con olio ai porcini.

Anche l'avocado, è sempre più presente sulle nostre tavole. Di origine centramericana l'avocado è particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche, contiene infatti potassio, magnesio, vitamine e i grassi monoinsaturi preziosi alleati nella lotta all'ipertensione arteriosa. Tra le varie ricette con avocado presenti sul sito provate l'Avocado al forno, l'Avocado con uova e pancetta o la Pasta fredda con pesto di avocado e salmone.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutata di carote, zenzero e ceci speziatiVellutata di asparagi con polpettine di patate, Crema di broccoli al latte di cocco, Crema di topinambur con olio alle erbe

1

Per preparare la crema di patate e avocado, lessate le patate con la buccia, calcolando circa 40 minuti dal bollore. Spellatele e passatele allo schiacciapatate quando sono ancora calde.

2

In una ciotola lavorate a crema il formaggio con le uova aiutandovi con una frusta. Diluite il composto aggiungendo il latte tiepido a filo, poco alla volta.  

3

Trasferite in una pentola e aggiungete poco per volta le patate schiacciate, mescolando bene per amalgamarle al liquido senza che si formino grumi. In alternativa, e per ottenere un risultato più fine, potete unire i due composti e poi frullare il tutto con un frullatore a immersione. Aggiustate di sale e pepe macinato al momento e fate addensare su fiamma bassa, in modo che la crema non raggiunga mai il bollore. Nel frattempo sbucciate gli avocado, tagliateli a pezzetti e distribuiteli sul fondo di un piatto da portata. Quando la crema è pronta versatela nel piatto a ricoprire completamente gli avocado. Guarnite la crema di patate e avocado con qualche fettina del frutto, un fiocco di formaggio, foglioline di prezzemolo, pepe e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI PATATE E AVOCADO"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto

Patate in tecia

Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta. Leggi tutto