Crema di cavolfiore al latte e mandorle

La crema di cavolfiore con latte e mandorle è una vellutata sana e saporita, un primo piatto vegetariano ideale per scaldare le fredde giornate invernali. Preparare questa crema è facile: in pochi e semplici passaggi avrete a disposizione un piatto delicato e saporito che, per un tocco di sapore in più, potete completare con mandorle tostare e pepe verde in grani.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La crema di cavolfiore al latte e mandorle è un primo delicato e saporito a base di un ortaggio versatile e prezioso, protagonista di molte ricette che da nord a sud arricchiscono la cucina tipica italiana. Dal punto di vista nutrizionale il cavolfiore è ricco di vitamine, sali minerali e calcio; insieme al broccolo romano, al cavolo cinese, ai cavoletti di bruxelles, al cavolo nero e rosso, alle cime di rapa e tante altre varietà tipiche italiane, il cavolfiore appartiene alla famiglia dei cavoli, ortaggi a cui è riconosciuta ormai una importante funzione antitumorale. In questa particolare ricetta vegetariana l’abbiamo accompagnato alle patate che, ridotte in crema, ben si abbinano al suo gusto intenso. Un altro ingrediente che arricchisce questa ricetta facile da eseguire, sono le mandorle: ridotte a granella e passate in padella prima di essere frullate e poi come decorazione del piatto donano un perfetto equilibrio di sapori e consistenze, nonchè una nota aromatica piacevole. Un'altra ricetta sfiziosa che vi può interessare è quella della crema di cavolfiore alla paprika, una vellutata vegetariana, sana e gustosa perfetta per affrontare con gusto le giornate invernali più rigide. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittelle di cavolfiore alle erbe aromatiche, Quiche di patate con cavolfiore, caciotta e broccoletti

1

Preparate il soffritto per la vostra crema di cavolfiore al latte e mandorle, facendo fondere il burro in una padella. Aggiungete la cipolla tritata e l'aglio e lasciate dorare per 10 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate l'aglio. 

2

Versate nella padella la patata sbucciata e tagliata a dadini, il cavolfiore a cimette, e 50 grammi di mandorle pestate. Mescolate e lasciate insaporire per alcuni minuti, salate leggermente. Aggiungete il brodo e il latte, portate a bollore, poi riducete la fiamma e cuocete piano per 15 minuti, fino a quando il cavolfiore e la patata saranno completamente cotti.

3

Ritirate dal fuoco, lasciate intiepidire, frullate e regolate il sale se necessario. Nella stessa padella, tostate le restanti mandorle e mettete da parte, serviranno per decorare il piatto. 

4

Suddividete la crema in ciotole, al centro adagiate sottilissime scaglie di Grana Padano e alcuni granelli di pepe verde. Prima di servire riscaldate la crema di cavolfiore al latte e cospargetela con le mandorle tostate.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA DI CAVOLFIORE AL LATTE E MANDORLE"

Crema di cavolfiore alla paprika

La crema di cavolfiore alla paprika è un primo piatto leggero con verdure. Una vellutata vegetariana, sana e gustosa, che vi scalderà durante le giornate invernali più rigide. La preparazione di questa ricetta segue i passaggi delle classiche... Leggi tutto

Crema di fave

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto. Leggi tutto