OK

Crème brûlée

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crème brûlée ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h
Preparazione Crème brûlée - Fase 1
Preparazione Crème brûlée - Fase 1

1

La preparazione della crème brûlée non prevede difficoltà particolari. Mettete a scaldare sul fuoco il latte e la panna con il baccello di vaniglia: quando il liquido avrà raggiunto il pre-bollore spegnete e lasciate in infusione coperto per almeno 5 minuti. Nel frattempo raccogliete tuorli e zucchero in una ciotola.

Preparazione Crème brûlée - Fase 2
Preparazione Crème brûlée - Fase 2

2

Sbatteteli con una frusta a mano fino ad amalgamarli bene: il composto si schiarirà ma non è necessario arrivare ad ottenere una massa eccessivamente spumosa. Unite quindi il latte e la panna versandoli a filo e mescolando continuamente. Trasferite il composto ottenuto nelle apposite cocotte da forno riempiendole per circa 3/4 della capienza.

 

Preparazione Crème brûlée - Fase 3

3

Versate in una teglia, abbastanza grande da contenere tutte le cocotte, un paio di cm di acqua calda. Appoggiatevi le cocotte e cuocete nel forno preriscaldato a 175° C per circa 50 minuti. Sfornate, togliete dall'acqua e lasciate raffreddare. Al momento di servire cospargete la superficie di ciascuna cocotte di crema con zucchero di canna e caramellate con l'apposito cannello da pasticceria. In alternativa potete utilizzare il grill del forno, alla massima potenza, sotto il quale far sciogliere lo zucchero in pochi secondi. Servite subito la crème brûlée.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÈME BRÛLÉE"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi