Crème caramel al cocco

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Versate lo zucchero per il caramello in un pentolino, unite due cucchiai di acqua e cuocetelo su fiamma vivace fino a ottenere un caramello ambrato. Versatelo nello stampo e, con le mani coperte con dei guanti da cucina, inclinatelo in modo da rivestire fondo e bordi.
Versate il latte e il latte di cocco in una casseruola, unite la scorza di lime grattugiata e scaldate il composto su fi amma bassa. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che si è sciolto.
Versate a filo nella ciotola con le uova il latte intiepidito, mescolate e versate il composto nello stampo preparato. Ponetelo in una teglia, versate intorno acqua bollente e cuocete il crème caramel a bagnomaria in forno per circa 45 minuti. Levate lo stampo dal bagnomaria, fate raffreddare il crème caramel e trasferitelo in frigo per 6-8 ore.
Staccate la polpa dal guscio del cocco, pelatela con un pelapatate per eliminare la pellicina marrone e grattugiatelo con una grattugia a fori grossi. Sformate il crème caramel sul piatto da portata e decoratelo con il cocco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÈME CARAMEL AL COCCO"

Tiramisù cremoso

Il tiramisù cremoso è una variante della ricetta tradizionale che differisce innanzitutto per l'utilizzo del pan di spagna al posto dei savoiardi, e poi per l'utilizzo della meringa italiana per alleggerire il composto di mascarpone. Leggi tutto