Crème caramel alla zucca

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Noto anche con il nome di latte alla portoghese o latte in piedi, il crème caramel è un dolce al cucchiaio semplice, che mi ha sempre conquistata per quella consistenza setosa, vellutata, e quel gusto dolce appena mitigato da una lieve punta di amaro del caramello, che hanno il grande potere di risvegliare in me i più reconditi ricordi proustiani.
Realizzato con pochi ingredienti e molto comuni in tutte le cucine, quali uova, latte – che deve essere intero e possibilmente fresco in modo che contenga una buona percentuale di grasso – zucchero e vaniglia, è  un dolce di facile preparazione, a patto che si rispettino alcuni accorgimenti senza i quali non avrà la sua caratteristica trama compatta, cremosa, e priva di alveolature.
Per questo è necessario mescolare gli ingredienti cercando di incorporare quanta meno aria possibile e cuocerlo a bassa temperatura, controllando che l’acqua del bagnomaria non giunga mai a bollore. In tal caso è opportuno abbassare la temperatura attraverso l’apposito termostato o aggiungendo un paio di cubetti di ghiaccio.
Qui in una versione alla zucca, aggiunta che dona sfumature più ambrate e ne caratterizza, seppur in maniera delicata, il gusto.

PROCEDIMENTO

Per il caramello: raccogli in una casseruola dal fondo spesso lo zucchero, il succo di limone filtrato e l’acqua. Senza mescolare cuoci il tutto fino ad ottenere un caramello ambrato, muovendo la pentola di tanto in tanto. Versalo nel fondo dello stampo da budino prescelto e, velocemente, inclinalo per rivestire anche buona parte dei bordi.
Versa il latte e la panna in una casseruola insieme alla stecca di vaniglia incisa longitudinalmente e porta a bollore. Spegni e lascia in infusione per il tempo di cottura della zucca. Nel frattempo taglia la zucca a cubetti e cuocila a vapore nel microonde con l’apposito contenitore per circa 10 minuti. In alternativa procedi con la cottura a vapore tradizionale. Trasferisci la zucca nel vaso del frullatore insieme al latte, dal quale avrai prelevato il baccello di vaniglia, e frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e il più possibile privo di grumi.
In una ciotola sbatti, cercando di non incorporare aria, le uova e i tuorli dapprima da soli, poi insieme allo zucchero fino ad amalgamare. Versa il latte a filo sulle uova, sempre mescolando, ed elimina eventuale schiuma che si sarà formata aiutandoti con una schiumarola. Dovrai ottenere un composto liquido che verserai nello stampo caramellato facendolo passare attraverso uno chinois per eliminare eventuali parti solide. Posiziona lo stampo all’interno di una teglia più grande contenente acqua tiepida e cuoci nel forno già caldo a 140° fino a quando la superficie della crema si sarà rappresa, ma la parte sottostante risulterà ancora morbida (indicativamente io ci ho impiegato 1 ora e 45 minuti circa).
Sforna e lascia nella teglia del bagnomaria fino a quando l’acqua non si sarà completamente raffreddata, quindi copri con della pellicola per alimenti e poni in frigorifero fino al momento di servire per un tempo che dovrà essere di almeno 3-4 ore. Per sformare il crème caramel passa delicatamente la lama di un coltello affilato lungo il bordo, quindi appoggiaci sopra un piatto e capovolgi, lasciando che si stacchi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÈME CARAMEL ALLA ZUCCA"

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto

Zeppole

Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione. Leggi tutto