OK

Crêpes al cacao con mele caramellate al Cointreau e pinoli

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crêpes al cacao con mele caramellate al Cointreau e pinoli ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Porzioni
8
Tempo totale
20 min

PROCEDIMENTO

Pelate e tagliate a cubetti le mele e mettetele da parte.

Sbattete le uova con l’aiuto di una frusta e tenetele da parte.

In una terrina mettete la farina (setacciata per evitare grumi) con il cacao e lo zucchero a velo. Aggiungete le uova amalgamando con la frusta, l’olio e la birra (o acqua). Infine, sempre mescolando con la frusta, il latte fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi che abbia la consistenza circa della panna liquida.

Scaldate, se non avete l’apposita padella da crêpes, una padella anti aderente e con l’aiuto di un mestolino versate il liquido e contemporaneamente con il posto muovete velocemente la padella perché si stenda in modo sottile e uniforme. Con l’aiuto di una spatola dopo un minuto sollevate e girate la crêpes per l’altro lato basteranno pochi secondi. Procedete così fino alla fine dell’impasto. Ricordate che più sono sottili più son buone le crèpes.

In una padella antiaderente scaldate il burro e aggiungete i cubetti di mela, fateli rosolare per 2 minuti, quando iniziano ad ammorbidirsi aggiungete lo zucchero e il Cointreau. Portate a cottura facendo caramellare lo zucchero e muovendo spesso il tegame per mescolare. Appena le mele saranno ben colorate ma non sfatte riempite un quadrante della crèpes, piegate a metà e quindi nuovamente a triangolo, irrorate con un po’ del liquido delle mele e qualche pinolo.
Sono buone anche fredde ma servite tiepide... sono irresistibili.

Condividi