Crostata al limone

La crostata al limone è una torta tradizionale, senza tempo, che si realizza velocemente e con facilità. Per dessert, colazione o merenda, è un dolce classico che piace a tutti. La nostra ricetta prevede due preparazioni base: la pasta frolla e la crema al limone; tra le due uno strato di friabili savoiardi sbriciolati. Il risultato è squisito, provare per credere!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La crostata al limone è un dolce classico, senza tempo, che può essere servito come dessert, gustato per colazione o merenda. Si tratta di una torta semplice da preparare, a base di pochi ingredienti facilmente reperibili. Potete decidere se realizzare la pasta frolla seguendo la ricetta base o in alternativa comprarla già pronta. Versatile ed economica, la crostata al limone è composta da una base di frolla ricoperta di savoiardi sbriciolati, setosa crema al limone e un ultimo strato composto da striscie di pasta tagliate con la rondella e incrociate, a formare la classica griglia da crostata. Una torta che dopo la cottura in forno di soli 20 minuti sprigionerà tutto il suo tipico e inebriante profumo di agrumi. Se siete alla ricerca di ispirazioni per preparare una buona crostata, ad esempio con la frutta, potete consultare le tante ricette a disposizione, dalle più classiche e conosciute a quelle più originali come la crostata meringata ai frutti esotici. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata di frutta con base soffice, Crostata di mele e mirtilli

1

In un tegamino lasciate fondere a bagnomaria il burro con lo zucchero a velo. Nel frattempo, in una ciotola battete a crema le uova con lo zucchero, unite la buccia grattugiata di un limone e il succo passato al colino di entrambi.

2

Ponete il composto sul fuoco a bagnomaria, appena si addensa velerà il cucchiaio. Ritirate e incorporatevi il burro fuso. Trasferite quindi la crema al limone in una ciotola e lasciate intiepidire.

3

Preriscaldate il forno a 200°. Stendete 320 grammi di pasta frolla a disco, adagiatelo in uno stampo antiaderente da crostata da 22 cm di diametro (in alternativa potete utilizzare la carta forno) facendo risalire la pasta sul bordo, bucherellate il fondo, cospargetelo con i savoiardi sbriciolati grossolanamente.

4

Versate la crema di limoni ormai fredda nella teglia e stendete la restante pasta frolla. Ricavate delle strisce della larghezza di 1 cm circa con una rotella tagliapasta dentellata. Incrociatele sulla superficie disegnando la classica grata. Cuocete in forno per 20 minuti.

5

Ritirate, dopo alcuni minuti trasferite la crostata sul piatto da portatala e servitela tiepida oppure a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL LIMONE"

Torta al limone

A volte occorre solo un po' di scorza grattugiata, ma ci si ritrova a comprare un chilo di limoni, se vi serve un'idea per utilizzare i limoni restanti, vi suggeriamo la torta al limone! Si fa presto a prepararla, è davvero facile e, sostituendo la... Leggi tutto

Torta al limone e mandorle

Questa torta al limone e mandorle è soffice e profumata e si prepara con facilità in soli 20 minuti. Dopo la cottura in forno è pronta per essere servita a colazione o come un dolce spuntino, perfetto per accompagnare una tazza di tè caldo. Leggi tutto

Ciambella al limone

La ciambella al limone è un dolce tanto semplice quanto delizioso. Si prepara in poche mosse, magari la sera per la colazione del mattino seguente, e riscuote sempre grande successo tra grandi e piccini. Leggi tutto