Crostata di pistacchi

La crostata di pistacchi è una torta golosa che si compone di una base di pasta frolla e un ripieno morbido, ricco di frutta secca. Una ricetta per chi ama preparare torte da credenza sempre diverse, da servire come dessert perfetto in ogni occasione. 

Condividi

INGREDIENTI

La crostata di pistacchi è un ricco dolce a base di pasta frolla ripiena, alternativa un po' più elaborata della classica crostata alla marmellata, sempre ghiotta e genuina. La ricetta resta comunque semplice nel procedimento e la caratteristica di questa torta è senza dubbio il ripieno realizzato con uova montate, panna fresca e pistacchi e mandorle tritati. Ripieno che resta abbastanza morbido ed umido piacevolmente aromatizzato dal sentore del rum. La crostata di pistacchi dunque risulta rustica ed elegante al tempo stesso: da servire quindi a merena e anche come dessert. Se amate i dolci al pistacchio provate anche il rotolo al pistacchio, realizzato con una super golosa crema di pistacchi e mascarpone, o la torta di pane e pistacchi originale e buonissima. Oppure sfogliate la nostra gallery completa di 30 ricette dolci e salate con il pistacchioALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù al pistacchio, Cheesecake al pistacchio, Torta nua alla crema di pistacchio
1

Per preparare la crostata di pistacchi iniziate dalla pasta frolla: in una ciotola lavorate brevemente il burro freddo tagliato a cubetti con lo zucchero semolato utilizzando la frusta a foglia della planetaria oppure un mixer con le lame metalliche. Quando avrete ottenuto un composto bricioloso aggiungete i tuorli, il pizzico di sale e la farina con il lievito. Impastate il tanto che basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno un'ora.

2

In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Aggiungetevi i pistacchi e le mandorle tritati grossolanamente, la buccia grattugiata di limone, il rum, la panna e amalgamate bene.

3

Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto di tuorli e pistacchi. Stendete una metà abbondante della pasta frolla sulla spianatoia con il matterello in una sfoglia dello spessore di 5 mm. Rivestitevi sia la base sia i bordi di uno stampo per crostata dal fondo amovibile da 24 cm di diametro. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. 

4

Versate il ripieno e livellate. Ricoprite con la restante pasta frolla tirata a disco, pressate bene i bordi in modo da sigillarli e rifilateli. Bucherellate anche la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. 

5

Sfornate la crostata di pistacchi e fatela raffreddare completamente prima di sformarla, cospargerla con zucchero a velo e servirla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI PISTACCHI"