OK

Crostata di riso e asparagi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostata di riso e asparagi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
55 min
Calorie
485

La torta di riso è un piatto tipico della tradizione lugure, in questa ricetta ve la proponiamo senza pasta ma con la sola base di riso, su cui poggia un gustoso strato di besciamella e asparagi. Una torta salata, perfetta anche per uno spuntino in ufficio, gustata fredda oppure per un pic nic fuoriporta.
Fra le ricette con gli asparagi, ortaggi tipici della spesa di marzo, trovate numerose proposte fra cui gli asparagi in sfoglia e una versione di quiche agli asparagi più tradizionale, con un fondo di pasta sfoglia.
La torta di riso e asparagi è una ricetta facile da realizzare, al forno e senza particolari tecniche di lavorazione, quando acquistate gli asparagi scegliete i più sodi e con le punte chiuse vi garantirete un risultato migliore.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne alla crema di asparagi, pistacchi e limone, Sandwich con asparagi e crema di olive, Torta salata con i pomodori

Preparazione Crostata di riso e asparagi - Fase 1
Preparazione Crostata di riso e asparagi - Fase 1

1

Per preparare la crostata di riso e asparagi cominciate lessando il riso per 12 minuti, conditelo con 70 grammi di burro, il parmigiano grattugiato e l’albume leggermente battuto, sale e pepe.

Preparazione Crostata di riso e asparagi - Fase 2
Preparazione Crostata di riso e asparagi - Fase 2

2

Trasferite il riso in una teglia rotonda (24 cm di diametro) imburrata e foderata di carta forno, cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Preparazione Crostata di riso e asparagi - Fase 3
Preparazione Crostata di riso e asparagi - Fase 3

3

Intanto, sbollentate per 2 minuti gli asparagi o le punte, scolateli e insaporiteli in un tegame con 30 grammi di burro, salate poco. Ritirate la crostata, trasferitela su un piatto da forno, sulla superficie versate la besciamella e guarnitela con gli asparagi tagliati a tocchetti di 3 cm.

Preparazione Crostata di riso e asparagi - Fase 4
Preparazione Crostata di riso e asparagi - Fase 4

4

Cospargete con le scaglie di parmigiano, fate scaldare in forno con la modalità grill per alcuni minuti fino a leggera gratinatura. Ritirate, fate assestare la crostata di riso e asparagi e servite aggiungendo foglioline di basilico fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI RISO E ASPARAGI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi