Crostata rustica con pesche, ciliegie e amaretti

Condividi

INGREDIENTI

1

Per la pasta brisée: con il mixer o con la planetaria impasta la farina con il burro, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto sabbioso. Tenendo l'apparecchio in funzione, aggiungi gradatamente l'acqua fredda fino a raggiungere la giusta consistenza.

2

Preleva l'impasto ottenuto, lavoralo brevemente a mano e forma una palla che avvolgerai nella pellicola per alimenti e farai riposare in frigorifero per 1 ora circa.

3

Nel frattempo metti gli amaretti in un sacchetto di plastica per alimenti con chiusura ermetica. Sigilla e con un matterello riducili in briciole di piccole dimensioni. Tieni da parte.

4

Taglia le ciliegie a metà ed elimina il nocciolo. Sbuccia le pesche e tagliale a spicchi grossolani.

5

Nel frattempo avrai tolto la pasta brisée dal frigorifero e l'avrai riportata a temperatura ambiente. Stendila quindi con il matterello su di una superficie infarinata, portandola allo spessore di 5 millimetri cercando di conferirle una forma rettangolare. Trasferiscila su una teglia rivestita di carta da forno. Con una rotella tagliapasta elimina la pasta in eccedenza e rendi omogenei i bordi.

6

Disponi gli amaretti sbriciolati sull'impasto, avendo cura di lasciare libero un bordo di circa 4-5 centimetri. Copri con la frutta precedentemente preparata e cospargi con un cucchiaio di zucchero semolato. Ripiega i bordi per racchiudere parzialmente la frutta e spolvera anch'essi con una piccola quantità di zucchero. Cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti o fino a quando la torta sarà ben dorata. Sforna la crostata e lucida la frutta con la gelatina di albicocche che avrai fatto scaldare in una casseruola insieme all'acqua, mescolando per ottenere una glassa lucida. Fai raffreddare e servi con una pallina di gelato alla vaniglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA RUSTICA CON PESCHE, CILIEGIE E AMARETTI"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto