OK

Crostata di zucca

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostata di zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
1h e 50 min
Calorie
553

La crostata di zucca è una ricetta semplice da preparare e dal sapore delicato. Non c'è un'unica variante di questo dolce che trae ispirazione dalla pumpkin pie americana.
 
Come quella made in USA, questa crostata di zucca è caratterizzata da una frolla fragrante (base ideale per molteplici torte golose e scenografiche come la Crostata di more o la Torta di mele con rose) e da un ripieno speziato grazie alla presenza della cannella, della noce moscata e dello zenzero. Ad aromatizzarla ulteriormente un tocco alcolico: potete infatti aggiungere a vostro piacimento dello sherry.
 
La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina: per sua natura non è molto saporita e per questo si presta ad abbinamenti sia dolci che salati che ne esaltano il gusto. Da provare in versione tradizionale nella Torta di zucca nusat, o nei Cannelloni zucca e ricotta o in chiave dolce da colazione, come nella soffice Torta di zucca. La decorazione con i cuori di frolla la rende perfetta come piatto creativo per una romantica cena a due.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Risotto alla zucca con il Bimby; Sfogliata alle mele e cannella; Vellutata di carote, zenzero e ceci speziati

Preparazione Crostata di zucca - Fase 1
Preparazione Crostata di zucca - Fase 1

1

La crostata di zucca si può prepare con la pasta frolla già pronta oppure, se volete realizzarla, seguite la nostra ricetta base: il risultato è comunque garantito. Per prima cosa tagliate la zucca a pezzetti e sbollentatela in poca acqua appena salata. Sgocciolatela bene, schiacciatela con la forchetta e lasciatela raffreddare.

Preparazione Crostata di zucca - Fase 2
Preparazione Crostata di zucca - Fase 2

2

Imburrate uno stampo rotondo da torta da 26 cm. Stendete a disco la pasta frolla, tenendone da parte qualche pezzetto per la decorazione, adagiatelo nello stampo in modo che risalga lungo il bordo, coprite il fondo con carta da forno o d’alluminio, cospargetelo di ceci secchi e cuocete in forno caldo a 180° per quindici/venti minuti.  

Preparazione Crostata di zucca - Fase 3
Preparazione Crostata di zucca - Fase 3

3

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose, incorporatevi la polpa di zucca, la panna, un cucchiaio di sherry, un pizzico di cannella, uno di noce moscata e uno di zenzero.

Preparazione Crostata di zucca - Fase 4
Preparazione Crostata di zucca - Fase 4

4

Dalla pasta frolla avanzata ritagliate decorazioni a forma di cuore (o quella che preferite) con delle apposite formine. Versate il composto nello stampo, sulla superficie disponete le foglie di pasta frolla, coprite con carta d’alluminio bucherellata e cuocete in forno caldo a 180° per venti minuti. Eliminate la carta d’alluminio e cuocete ancora per altri venti minuti.

Preparazione Crostata di zucca - Fase 5

5

Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente. Potete accompagnarla con del gelato alla crema.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI ZUCCA"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

Condividi