Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La tartare di tonno con cipollotti e olive taggiasche è una stuzzicante proposta per chi ama il pesce crudo. Come antipasto o secondo piatto è una ricetta semplice ed elegante che non prevede difficoltà.
La tartare di tonno con cipollotti e olive taggiasche è una ricetta semplice e leggera, una proposta molto gustosa per chi gradisce il pesce crudo. Ideale da preparare come antipasto o secondo piatto.
Preparare un'ottima tartare di pesce non è complicato ma bisogna considerare alcune indicazioni. Per prima cosa è essenziale che il pesce da consumare crudo sia fresco e sia stato sottoposto all'abbattimento di temperatura, procedimento che elimina la presenza di larve e parassiti come Anisakis. Accertatevene al momento dell'acquisto.
Il taglio di tonno migliore da impiegare è il filetto, compatto e delicato nel sapore, che va ridotto a dadolata sottile con un coltello e non tritato. Il consiglio è quello di tagliarlo prima a fette sottili, poi a striscioline e quindi a cubetti.
Abbiamo condito la nostra tartare di tonno semplicemente con olio extravergine di oliva, sale e pepe: il sedano e il cipollotto apportano freschezza e croccantezza, le olive taggiasche la giusta nota di sapidità.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartare di tonno, Tartare di salmone, Tartare di ricciola, sedano e bottarga
1
Per preparare la tartare di tonno con cipollotti e olive taggiasche lasciate il tonno in freezer per qualche minuto: ciò consentirà alle fibre di compattarsi e faciliterà la precisione nel taglio. Riducete il filetto in dadolata tagliandolo a cubetti molto piccoli.
2
Sgocciolate le olive dall'olio, mondate il sedano e sbucciate il cipollotto. Tagliatelo a pezzetti e lasciatelo a mollo per 10 minuti in acqua fredda.
3
Tagliuzzate anche le olive e il sedano e uniteli alla dadolata di tonno insieme al cipollotto ben sgocciolato. Condite con olio, sale e pepe e mescolate bene tra di loro gli ingredienti. Con l'aiuto di un coppapasta impiattate disponendo il mix di tonno, olive, sedano e cipollotto imprimendo una leggera pressione con il dorso del cucchiaio per far sì che la composizione si compatti e non si disfi una volta levata la formina. Se gradite potete accompagnare con della focaccia croccante o con dei grissini: la vostra tartare di tonno con cipollotti e olive taggiasche è pronta per essere servita e gustata.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...
Il baccalà alla mediterranea è un gustoso secondo piatto di pesce perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Il tocco stuzzicante delle olive taggiasche lo rende ancora più saporito.