Pasticcini ai pistacchi glassati al caffè

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite lo stampo con carta da forno. Scottate i pistacchi in acqua in ebollizione per un minuto, scolateli ed eliminate la pellicina che li riveste. Tritateli finemente nel mixer con 50 g di zucchero.
Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero rimasto con un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il trito di pistacchi, mescolate, unite delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e in ultimo aggiungete la fecola setacciata.
Mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto e suddividete il composto nello stampo rettangolare. Livellate la superficie e cuocete il dolce in forno per circa 50 minuti. Lasciatelo intiepidire, levatelo dallo stampo, trasferitelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente.
Tagliatelo a cubotti di circa 8 centimetri di lato e glassateli parzialmente con lo zucchero a velo mescolato con il caffè e il caffè solubile. Fate asciugare la glassa e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTICCINI AI PISTACCHI GLASSATI AL CAFFÈ"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto