Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
I carciofi alla besciamella sono un contorno squisito, dalla ricetta facile che si prepara facendo gratinare in forno i carciofi appena passati in tegame e arricchiti da formaggio grana e besciamella. L'accompagnamento perfetto per gli arrosti anche nelle occasioni speciali e di festa.
I carciofi alla besciamella sono un contorno squisito, particolarmente adatto ad accompagnare secondi come le scaloppine o il più classico degli arrosti di carne. Piatto ricco e sostanzioso ma dal gusto delicato ed elegante i carciofi così preparati sono perfetti anche nei menu delle feste.
La ricetta per prepararli è molto facile: una volta puliti, i carciofi tagliati a fettine vengono fatti saltare in padella e poi si passano a gratinare in forno con besciamella e formaggio grattugiato: così morbidi e sfiziosi sono davvero irresistibili.
E con una buona besciamella fatta in casa, che potete preparare anche senza glutine o senza lattosio, sono tanti i gratin di verdure da proporre anche sulle tavole di Natale. Tra i più classici il Cavolfiore gratinato e tra i nostri preferiti i Cavoletti di Bruxelles gratinati.
Se invece cercate ricette con i carciofi, ortaggi dal sapore inconfondibile e dalle tante virtù benefiche, vi proponiamo i semplicissimi Carciofi trifolati o i Carciofi al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfomato di carciofi e parmigiano, Finocchi gratinati con besciamella, Torta di carciofi, Bietole gratinate con besciamella
1
Per preparare i carciofi alla besciamella iniziate a pulire gli ortaggi. Separate i gambi dalle teste dei carciofi, rifilatele alla base con un coltellino quindi, dopo aver tagliato le punte, eliminate le foglie più dure. Tagliatele a metà ed eliminate tutto il fieno interno. Tagliatele quindi a fette non troppo sottili e mano a mano che sono pronte immergetele in una ciotola piena d'acqua acidulata con il succo di limone. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio, insaporitevi lo scalogno tritato e quando è diventato trasparente aggiungete i carciofi a fette e fateli cuocere per cinque minuti mescolando spesso.
2
Salate, pepate e lontano dal fuoco unite la besciamella, preparata secondo la nostra ricetta base. Unite il grana grattugiato e mescolate bene.
3
Trasferite il tutto in una pirofila, spolverate con una leggera macinata di pepe e passate in forno caldo a 180° per venti minuti, passando alla modalità grill negli ultimi cinque. Estraete i carciofi alla besciamella dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.