OK

Cupcake di mele renette con cuore di caramello

Preparazione
1h e 15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cupcake di mele renette con cuore di caramello ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 15 min
Porzioni
12
Tempo totale
2h

PROCEDIMENTO

Iniziate con la preparazione dei muffin.
Private della buccia le mele e tagliatele a cubetti. Mescolate le mele alla farina,  il pizzico di sale ed il lievito. A parte montante con una frusta l’uovo con lo zucchero fino a che l’uovo non “scrive”. Aggiungete l’olio e lo yogurt sempre sbattendo e una volta incorporati bene questi due ingredienti addizionatevi la miscela di farina e mele con una spatola di gomma. Mescolate bene il tutto.
Preparate ora il vassoio di cottura inserendovi dentro i pirottini dove andrete a versare fino a ¾  l’impasto dei muffin. Infornate il composto per 30 minuti circa a 180° C.
Una volta cotti i muffin lasciateli riposare nello stampo per 5 minuti e poi toglieteli, sempre lasciandoli nei loro pirottini, e fate raffreddare completamente.
Mentre i muffin cuociono preparate la salsa al caramello che servirà per riempire quelli che saranno i  cupcake.
In una pentola antiaderente fate scaldare l’acqua e poi aggiungete lo zucchero che farete sciogliere fino ad avere un colore ambrato. Una volta che si è formato il caramello versateci, fuori dal fuoco e con cura, il latte e la panna caldi. Rimettete sul fuoco e fate ridurre la panna ed il latte mescolando continuamente.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare avendo cura che la salsa risulti cremosa. Se fosse troppo liquida rimettetela sul fuoco per farla nuovamente bollire. Al contrario, se fosse troppo densa aggiungete della panna o del latte.
Durante il raffreddamento della salsa al caramello e dei muffin amalgamate il mascarpone insieme al Philadelphia. Avrete così preparato il frosting per i cupacke.
Ora che avete tutti gli ingredienti pronti potete preparare definitivamente i cupcake riempiendo i muffin dalla parte superiore, in quanto non vengono tolti dai loro pirottini, con la salsa al caramello aiutandovi con un sac-à-poche.
Decorate così i muffin con il frosting ottenendo definitivamente in questo modo i cupcake, la fettina di mela essiccata, la scaglia di caramello e una spolverata di cannella.
N.b: Il numero di persone, e quindi anche dei cupacke, può variare a seconda della dimensione che sceglierete per i muffin.

Condividi