Dolce con cioccolato e amarene

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 180°. Riunite in una ciotola i tuorli con la fecola, lo zucchero e il cacao setacciato e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Scaldate il latte con la panna, versate a filo sul composto precedente, mescolate con una frusta e trasferite il composto in una casseruola.
Cuocete la crema su fiamma bassa fino a che si addensa, levate la casseruola dal fuoco e unite il burro, il cioccolato finemente tritato, le mandorle in polvere e frullate per qualche secondo con un mixer a immersione.
Dividete la pasta frolla in due parti, di cui una leggermente più grande. Stendetele a uno spessore di 2-3 millimetri e, con quella più grande, rivestite il fondo e i bordi di uno stampo da crostata rivestito con carta da forno.
Bucherellate il fondo con una forchetta, stendete la crema raffreddata, unite le amarene scolate dal loro sciroppo e coprite con la frolla rimasta. Fate aderire la pasta ai bordi ed eliminate la pasta eccedente. Bucherellate la pasta in maniera ordinata con uno stecco e cuocete la torta nella parte bassa del forno per circa 40 minuti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DOLCE CON CIOCCOLATO E AMARENE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto