Dolce morbido di castagne e cioccolato

Le castagne e il cioccolato sono un classico abbinamento nei dessert autunnali, che ritroviamo anche nel dolce morbido di castagne e cioccolato. Pochi semplici passaggi e il dolce è pronto; Irresistibile, da gustare a colazione o dopo cena, sempre soffice fino all'ultima fetta.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il dolce morbido di castagne e cioccolato è un dessert facile da realizzare. Molto goloso, preparato con marmellata e cioccolato al latte sciolto a bagnomaria, sprigiona un invitante profumo già in fase di cottura.

Leggermente scaldato e accompagnato da un ciuffo di panna montata, diventa un perfetto dessert di fine pasto, ma è perfetto anche a temperatura ambiente all'ora del té o a colazione.

La ricetta del dolce morbido di castagne e cioccolato è una vera e propria coccola e che piacerà tanto anche ai bambini, perché fatta con il cioccolato al latte; chi invece preferisce il gusto intenso del cioccolato fondente può provare la torta di castagne glassata o un'altra torta morbida con cioccolato e frutta: la torta morbida al profumo di arancia.

Per tutti gli amanti dei dolci al cioccolato, abbiamo preparato una selezione delle 10 migliori ricette di torte al cioccolato da non perdere!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di castagne con panna e cioccolato, Cake di castagne e ceci senza glutine

1

Il dolce morbido di castagne e cioccolato si prepara in pochi passaggi. Riunite la marmellata di castagne e il latte in una casseruola e scaldate il composto su fiamma bassissima, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

2

Tritate finemente il cioccolato al latte, scioglietelo a bagnomaria con il burro e mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino a che risultano di un color giallo chiaro.

3

Mescolate il cioccolato sciolto con il composto di castagne, unite i tuorli montati e la farina setacciata mescolando con una frusta.

4

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, amalgamateli all’impasto precedente, versate il tutto nello stampo rivestito con carta da forno e cuocete il dolce a 180° per circa 30 minuti.

5

Lasciate raffreddare il dolce nello stampo, trasferitelo delicatamente sul piatto e fatelo raffreddare in frigo. Al momento di servire spolverizzate il dolce morbido alle castagne e cioccolato con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DOLCE MORBIDO DI CASTAGNE E CIOCCOLATO"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto